Pubblicazione OLTRE L'IDENTITA' _ R. Lacarbonara

Pubblicazione OLTRE L'IDENTITA' _ R. Lacarbonara ENTROPIE è lieta di segnalare la pubblicazione del nuovo saggio del Direttore artistico ROBERTO LACARBONARA OLTRE L'IDENTITÀ Etica ed Estetica del Post-Umanesimo di Roberto Lacarbonara Prefazione: Alberto Abruzzese Postfazione: Alfredo Quaranta Edizioni Alpes Italia "MENTRE DIO GIOCA, IL MONDO DIVENTA MONDO".

20/gen/2011 18.14.31 Antropie Arte Contatta l'autore

ROBERTO LACARBONARA

OLTRE L’IDENTITÀ

Etica ed Estetica del Post-Umanesimo

di Roberto Lacarbonara

Prefazione: Alberto Abruzzese

Postfazione: Alfredo Quaranta

Edizioni Alpes Italia

“MENTRE DIO GIOCA, IL MONDO DIVENTA MONDO”. Con un’espressione radicale, attualizzazione scomoda di un’ottica e di un pensiero dell’autodeterminazione, Roberto Lacarbonara introduce le pagine del saggio “Oltre l’Identità. Etica ed Estetica del Post-Umanesimo”, pubblicato da Alpes Italia. Un testo che analizza la decostruzione del soggetto contemporaneo, laddove la struttura ontologica ed esistenziale appare attraversata da forze eterogenee che ne ridiscutono l’identità e l’unità.

L’autore, già impegnato da tempo nella pubblicazione di saggi e monografie nell’ambito della curatela di arte contemporanea, assume un approccio interdisciplinare, interroga una ricchissima bibliografia e dedica ampio spazio alla filosofia etica (riquestionando autori come Derrida e Levinas, ma anche Marchesini, Terrosi e Rella) così come alla psicanalisi (da Winnicott a Lacan fino a Recalcati), agli studi mediologici e ai ragionamenti estetici (quel che resta di Gadamer nei percorsi di Perniola e Speroni) ma trova soprattutto nell’esperienza dell’arte il vero campo di prova delle tesi affrontate. “Lacarbonara, ricerca nelle forme estreme dell’arte moderna il valico attraverso il quale oltrepassare lo spirito identitario dei regimi di senso e di potere dei sistemi moderni”. Così il filosofo Alberto Abruzzese, nella prefazione al volume, intercetta le ragioni che rendono l’opera estremamente attuale ed efficace nella riscrittura dei processi di socializzazione.

Il ricorso al termine di “Post-Umanesimo” esprime l’intuizione e la formazione di un pensare altrimenti l’uomo producendo un “Pensiero nella Differenza”, nel “non equilibrio creativo”, nell’apertura, nell’essere “tra”, ovvero inserito in un sistema di contaminazione e di indeterminatezza, ma anche di possibilità e potenza, dove sia ancora possibile l’autentica esperienza del reale.

“Oltre l’Identità”

Etica ed Estetica del Post-Umanesimo.

di Roberto Lacarbonara

174 pp, € 16.00