Invito Comunicato Stampa - Personale Elio Scuderi

Durante la vernice al fine di coniugare Arte e Musica, sarà ospite il gruppo "Supernova Sound" diretto da Emilia Di Paola che si esibirà per l'occasione.

24/gen/2011 11.43.24 Ass. Art: Cul. Maestri D'Arte Contatta l'autore

Sabato 29 Gennaio alle ore 18,00 i saloni espositivi di Villa Niscemi in piazza dei Quartieri 2 a Palermo, ospiteranno la personale dell'Artista Elio Scuderi intitolata " Monocromie Plastiche".
La Mostra, promossa dall'Associazione Artistica Culturale Maestri D'Arte e presentata dal Prof. Giovanni Battista Maria Falcone e dal Prof . Michele Romano, Critico e Direttore Artistico della “GAN” Galleria Civica di Noto (SR), è patrocinata dal Comune di Palermo. Durante la vernice al fine di coniugare Arte e Musica, sarà ospite il gruppo “Supernova Sound” diretto da Emilia Di Paola che si esibirà per l’occasione.

Il percorso espositivo presenterà venti lavori, alcuni di ritorno da Malta dopo il gratificante successo della personale tenuta alla  “Cittadella Art Center”,  altri frutto dell’ultima produzione e della continua ricerca dell’Artista Informale palermitano, parte della pregiata collezione verrà presentata il prossimo Aprile con una personale presso la Galleria Civica di Noto.
Nella cifra  stilistica  di  Elio Scuderi  emerge una  chiara  volontà di percezioni  plastiche e cromatiche, una energia che sprigiona quell’idea di una comunicazione spaziale, il gesto come forza e segno di una realtà altra eoltre.

Nei suoi frammenti pittorici emergono tensioni anatomiche, velate da tessuti cromatici,  un croma emozionale,  un abbraccio, una azione ancestrale, un gesto come microcosmo di una universalità, non a caso ogni traccia di colore filtra questa essenza/presenza di una corporalità in tensione, una ricerca spasmodica ma silente di una comunicazione etica e non solo visiva.

Un artista che supera nella sua estenuante produzione visiva gli schemi di una  iconografia accademica, una ricerca  che Scuderi dirige verso le estreme emozioni e tensioni dello spazio pittorico, una indagine tattile e monocromatica che invita alla forza del puro colore come fisicità dell’essere, frammenti corporei come cromie di una visione poetica ed emozionale.

Si ringrazia

Il Comune di Palermo, Maratona di Palermo, Olomedia srl, Pino Chibbaro

Per informazioni contattare:
Ass. Art. Culturale Maestri D'Arte.
e mail: maestridarte@gmail.com