CATANIA ARTE FIERA [22-25 settembre 2005]

produzione artistica si incontra con la richiesta di arte.

25/ago/2005 02.47.17 TRIBE Società Cooperativa Contatta l'autore

CATANIA ARTE FIERA
Catania, 22-25 settembre 2005

La bellissima struttura architettonica del Centro Fieristico Culturale ”Le Ciminiere” farà da cornice alla prima fiera mercato di arte contemporanea di Catania. L’organizzazione è curata dalla AL organizzazione manifestazioni culturali. La Fiera offrirà una panoramica sulle attuali tendenze del mercato: l’attenzione sarà rivolta sia agli artisti affermati, sia alle giovani generazioni.
Catania Arte Fiera vuole offrire la possibilità a chi opera nel settore di potersi confrontare con il mercato meridionale e siciliano in particolare che, per ragioni storiche e geografiche, è rimasto per troppo tempo ai margini della produzione e dello scambio.
Catania Arte Fiera sarà, dunque, in primo luogo un’occasione di ”mercato”, ma al tempo stesso una ”mostra” che, sottratta alle opzioni critiche, spesso caratterizzate da preferenze se non da pre-giudizi, sarà ”curata” dalle stesse gallerie che sono la frontiera avanzata dell’arte contemporanea, la trincea reale dove la produzione artistica si incontra con la richiesta di arte.

:: Eventi Collaterali

> Mostre

“L’immagine presente”. La mostra, curata dal critico Lucio Barbera, vuole dimostrare da una parte l’onnipotenza della pittura, spesso del tutto sacrificata alla moda degli off-media, e la capacità che essa conserva di non appartenere al ”vedere”, ma piuttosto al ”pensarev”, dunque, di ristabilire e comunicare, dopo il grande lascito del Concettuale, un rapporto tra l’individuo, l’esistenza, l’ambiente e la società complessa di cui si fa testimone e specchio. Oggi si avverte piuttosto l’esigenza dei singoli artisti di ritornare, attraverso le immagini, ad una nuova comunicazione che sia in grado di stabilire un dialogo in un tempo che, pur essendo definito l’”epoca delle immagini”, appare del tutto deprivato dell’immaginazione.

”Altre voci, altre stanze”. Alessandro Riva, che ne è il curatore, ha voluto riunire in una grande Mostra tutti i giovani Artisti più noti sull’attuale scena artistica contemporanea che gravitano in Italia e nelle Regioni attorno al Mar Mediterraneo. Sarà una Mostra mostra-evento di grandi contenuti e alta spettacolarità con le installazioni che solo Riva riesce a realizzare.

> Convegni

”Gesti d’Arte”. Il primo dei convegni previsti riguarda l’opportunità di integrare l’Arte Contemporanea nel territorio urbano, affinché possa lasciare i suoi segni nel territorio Siciliano. Saranno quindi presenti Architetti, Critici d’Arte, Galleristi, Scultori e Urbanisti di chiara fama, che unitamente ai Dirigenti Politici del settore tenteranno di dare vita ad una ”Primavera Siciliana”.

> SCHEDA TECNICA

Organizzazione: AL Organizzazione Manifestazioni Culturali
Curatore artistico: Lucio Barbera
Sede: Catania, Centro Fieristico Le Ciminiere (Viale Africa)