Dallo Statuto Albertino alla Costituzione

Dallo Statuto Albertino alla Costituzione. galleriaRomavia Maestranza 110 Siracusa "Dallo Statuto Alberino alla Costituzione" è il titolo della conferenza che l'avvocato Silvio Aliffi terrà giovedì 27 gennaio alle ore 18,30 nei locali di galleriaRoma, nell'ambito delle celebrazioni dei 150 Anni dell'Unità d'Italia, indette Dall'Associazione Culturale Nuova Galleria Roma.

27/gen/2011 15.05.00 Galleria Roma Contatta l'autore

galleriaRoma
via Maestranza 110
Siracusa

La conferenza non ha l'obiettivo di esaminare le differenze giuridiche tra i due testi, ma di rapportare l'evoluzione giuridica di un popolo con il divenire storico, confrontando le leggi fondamentali di uno stato dalla fase iniziale della sua costituzione a quella di maturazione dello stesso dopo ben 150 anni. Diritto e società vanno di pari passo ed, infatti, l'Unità d'Italia passa anche attraverso una unità giuridica a fronte di una quasi medievale frammentazione politica che comportava la sussistenza e la coesistenza nella nostra terra di una diecina di ordinamenti giuridici, ormai anacronistici ed antistorici.

Organizzazione e Direzione: Corrado Brancato

Addetto Stampa: Amedeo Nicotra

Ingresso Libero

Info:
0931/66960 (orario apertura Galleria)
cell.338/3646560
corradobrancato@hotmail.com