Urlo al Metrokubo

01/feb/2011 11.33.57 daydreaming magazine Contatta l'autore

Carissime-i,
mercoledì 2 febbraio alle ore 21 presso lo spazio Metrokubo di via dei Capitelli 6563b (vicino all'Arco di Riccardo) ultimo appuntamento della rassegna cinematografica RITRATTI proposta dall'Associazione Culturale DDProject con la collaborazione del Circolo del Cinema Metropolis. Verrà presentato il film

URLO
di Rob Epstein  e Jeffrey Friedman (USA - 2010 - durata 90')

Nella San Francisco del 1957, un capolavoro di letteratura americana fu portato sul banco degli imputati. HOWL è il film che descrive questo momento fondamentale della contro-cultura americana. La storia è raccontata principalmente su tre piani di lettura : il processo, la riabilitazione del giovane Allen Ginsberg (James Franco), e il poema stesso, animato da alcuni graphic novelists, e dal collaboratore di Ginsberg, Eric Drooker con il suo immaginario beat. Il genere stesso del film ricorda la sconvolgente originalità del poema. Il racconto del processo rappresenta la trama narrativa del film, riecheggiando temi ancora in voga oggi: la definizione di osceno, i limiti della libertà di espressione e la stessa natura dell'arte.

Ingresso con tessera F.I.C.C. (Federazione Italiana Circoli del Cinema) in vendita a 10 euro e valida sino al 31 dicembre 2011.

Se non vuoi essere inserita-o nella mailing list del Daydreaming Project invia una email con oggetto CANCELLAMI.