Donna donne: arte al femminile a Palazzo Strozzi dall'8 ottobre 2005.

31/ago/2005 20.08.24 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

La prima tappa della mostra itinerante "Donna donne", dedicata al femminile nella contemporaneità, ha luogo a Palazzo Strozzi dall'8 ottobre prossimo. Promossa dal Comune e dalla Provincia di Firenze, Regione Toscana e Firenze Mostre, questa esposizione vede la partecipazione di 33 artisti tra uomini e donne italiani e stranieri, che propongono una riflessione sulla femminilità in forma di dialogo e analizzano il ruolo della donna nel mondo contemporaneo. Le opere sono pitture, sculture, fotografie, video-installazioni e provengono da prestigiose collezioni europee pubbliche e provate. Al centro della mostra, curata da Adelina von Fuerstenberg, è la proiezione sociale, culturale e politica della donna, che rappresenta valori di base nelle varie culture e regioni del mondo. Il 7 ottobre alle 19 in piazza Strozzi sono previste una performance di Marcello Maloberti e nelle sale della mostra un'improvvisazione del coreografo Giorgio Mancini. L'8 ottobre nel salone dei Cinquecento si svolgerà il convegno "Diritti proclamati, diritti violati".
Palazzo Strozzi Dall'8 ottobre 2005 all'8 gennaio 2006
Orario: 10-19