MusicalMente. Personale di Luigi Nanni

Personale di Luigi Nanni. a cura di Alessandra Fina e Claudia Pettinari Presentazione stampa e inaugurazione mostra: sabato 5 febbraio 2011, ore 18.30 Torretta Valadier, Ponte Milvio Roma La musica è arte e dell'arte fa parte sin da tempi remoti.

02/feb/2011 21.37.39 ArteOltre per Caffè Letterario Contatta l'autore

ArteOltre con il Patrocinio della Regione Lazio presenta

Musicalmente.

Personale di Luigi Nanni.

a cura di Alessandra Fina e Claudia Pettinari

Presentazione stampa e inaugurazione mostra:

sabato 5 febbraio 2011, ore 18.30

Torretta Valadier, Ponte Milvio

Roma

La musica è arte e dell'arte fa parte sin da tempi remoti. Oggi si appresta a manifestarsi in chiave concettuale.

Nella sequenza di opere del maestro Nanni, ciò che viene rappresentato non è il suono né lo strumento né la sua fisicità, ma il significato che si cela dietro a ogni capolavoro musicale, o maestro a cui l'artista rende omaggio.

I passaggi fondamentali della storia della musica diventano nell'arte di Nanni storia universale. Grandi maestri, capolavori assoluti del suono vengono raccontati attraverso una compenetrazione di immagini e oggetti che muta le forme della rappresentazione musicale. Attorno al “pensiero musicale” viene appunto costruito un lavoro di pitture, macro e micro, sculture, video. Il pensiero musicale sostanzia la visione artistica di Nanni, segna il percorso della sua esistenza; il senso che si vorrebbe dare a questa esposizione è quello di mostrare su un piano di simultaneità le opere così come si presentano i pensieri nel flusso di coscienza. In questo modo, in un vortice di ricchezza e di complessità, dove gli oggetti appaiono più come immagini pensate, pre-create, lo spazio mostra la sua dimensione di “mente”, con i suoi suoni, le sue voci, le sue immagini già perfette, il suo “carattere”, il volto interno e autentico dell'artista.

SCHEDA INFORMATIVA:

MOSTRA:

Musicalmente. Personale di Luigi Nanni.

SEDE:

TORRETTA VALADIER

PONTE MILVIO

Roma

INAUGURAZIONE E PRESENTAZIONE STAMPA:

sabato 5 febbraio 2011 ore 18,30

DURATA MOSTRA:

5 febbraio – 10 febbraio 2011

ORARIO MOSTRA:
ore 10 - 19

ORGANIZZAZIONE A CURA DI:

Alessandra Fina e Claudia Pettinari