invito mostra

invito mostra. visualizza come pagina web | english version Augusto Buzzegoli Valentina Lapolla a cura di Eleonora Farina inaugurazione sabato 26 febbraio 2011 ore 18 dal 26 febbraio al 30 aprile 2011 da mercoledì a sabato 17-20 e su appuntamento Dryphoto arte contemporanea via Pugliesi 23, Prato +39 0574.604939 - info@dryphoto.it Dryphoto arte contemporanea inaugura i festeggiamenti per i trent'anni di attività con Let's keep in touch, una doppia personale di Augusto Buzzegoli e Valentina Lapolla, artisti che hanno costantemente affiancato il percorso della galleria e che sono artisticamente cresciuti all'interno di essa.

11/feb/2011 17.41.05 dryphoto Contatta l'autore

visualizza come pagina web  |  english version

Logo Dryphoto arte contemporanea Let's keep in touch

Augusto Buzzegoli
Valentina Lapolla

a cura di Eleonora Farina

inaugurazione
sabato 26 febbraio 2011 ore 18

dal 26 febbraio al 30 aprile 2011
da mercoledì a sabato 17–20
e su appuntamento

Dryphoto arte contemporanea
via Pugliesi 23, Prato
+39 0574.604939 ⋅ info@dryphoto.it

Dryphoto arte contemporanea inaugura i festeggiamenti per i trent’anni di attività con Let’s keep in touch, una doppia personale di Augusto Buzzegoli e Valentina Lapolla, artisti che hanno costantemente affiancato il percorso della galleria e che sono artisticamente cresciuti all’interno di essa. Il mezzo fotografico, in sé questione che ha dato inizio e ha caratterizzato tutta una lunga storia espositiva, viene tematizzato e problematizzato in questa mostra - curata da Eleonora Farina.

Nei suoi quasi due secoli di vita la fotografia ha ripetutamente cercato di entrare nell’olimpo delle cosiddette Belle Arti, a volte documentando, altre volte sostenendo e collaborando, infine confrontandosi con le più tradizionali tecniche artistiche. Ad esempio, grande fu la fascinazione che esercitò sugli Impressionisti alla fine dell’Ottocento; pochi decenni dopo il non-finito tipico delle tarde sculture di Auguste Rodin divenne, da elemento pittorico qual era, un’evidente caratteristica fotografica; negli anni Cinquanta la coppia Jackson Pollock/Hans Namuth scardinò definitivamente ogni barriera, creando così una sintesi del fare artistico.
Let’s keep in touch analizza quindi la ‘tecnicità’ del medium fotografico, in questo modo scavando nell’ibridazione, nella contaminazione tra generi artistici diversi e complementari.

Augusto Buzzegoli (1974) presenta tre lavori inediti i quali, in continuità con la sua ricerca pregressa, riflettono sull’‘autoreferenzialità’ della fotografia. L’installazione Untitled (at the Slightest Touch), le stampe Journey in an Invisible Neighbour #3 e #4 e le quattro impressioni su carta Untitled (Shrug it Off) raccontano di processi fotografici primitivi, nei quali le varianti principali risultano essere il contatto fisico e - più significativamente ancora - la luce, elemento costitutivo dello scatto stesso con la macchina.
Valentina Lapolla (1979) utilizza invece il mezzo per proporre una riflessione intimamente politica e intimamente attuale, la quale prende le mosse dalle questioni aperte dal femminismo e dalla sua storia in città. Se “ciò che determina la possibilità di un effetto morale delle fotografie è l’esistenza di una pertinente coscienza politica” (Susan Sontag), nel nuovo lavoro 3 PIECES (Ci vediamo là alle nove, Vado via e È stata una fortuna averti trovata) il mezzo performativo, quello video e quello fotografico si relazionano in maniera omogenea per dialogare con il pensiero femminista caro all’artista e alla storia della galleria.

Dryphoto arte contemporanea
via Pugliesi 23, I-59100 Prato
tel. +39 0574.604939
info@dryphoto.it
www.dryphoto.it/keepintouch
Note sulla privacy. Il Vostro indirizzo di Posta Elettronica è inserito nella nostra Mailing List allo scopo di informarVi sulle attività e eventi che si svolgono presso la nostra sede. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta. Gli indirizzi ai quali mandiamo la comunicazione sono selezionati e verificati, ma può accadere che il messaggio pervenga anche a persone non interessate. Potete perciò opporVi, ai sensi dell'Art. 7 della Legge n°196 del 30/06/2003, in tutto o in parte al trattamento di dati personali che Vi riguardano, e annullare la vostra iscrizione alla Mailing List seguendo il link annulla iscrizione.