Inaugura il 17 febbraio a Nova Gorica la mostra di Bojan Bole “Visual communications”.

16/feb/2011 17.15.56 Blu Wom Contatta l'autore

Domani giovedì 17 febbraio alle ore 20 sarà inaugurata, presso la galleria d’arte “Paviljon” a Nova Gorica, la mostra “Visual communications” di Bojan Bole comprendente anche diversi lavori grafici realizzati dall’artista nel periodo 1988-2010 per la società Hit. L’esposizione, recensita dal critico d'arte Nataša Kovšca, è a ingresso gratuito e visitabile ogni giorno dalle ore 10.00 alle 19.00 fino al 30 aprile 2011.

Dopo il grande successo della mostra della pittrice slovena Damjana Plešnar, inaugurata lo scorso ottobre, la galleria d’arte Paviljon, situata all’interno della sede amministrativa del Gruppo Hit a Nova Gorica, si appresta ad inaugurare la sua quattordicesima stagione con la mostra di Bojan Bole “Visual communications”, presentata giovedì 17 febbraio alle 20 dal critico d’arte Nataša Kovšca. L’esposizione rappresenta solo una parte dei prodotti di comunicazione visiva progettati da Bojan Bole: diverse opere come loghi, poster, calendari, campagne pubblicitarie e packaging sono stati realizzati dall’artista nel periodo 1988-2010 per la società Hit. Infatti, la mostra oltre a comunicare al visitatore l’approccio di Bojan Bole nella realizzazione di un prodotto grafico dove le parole e le immagini si fondono in modo armonioso e coordinato, essa rappresenta una panoramica delle opere più rilevanti della comunicazione visiva della società Hit, che a fine del 2010 ha celebrato il suo 26° anniversario. L’esposizione, ad ingresso gratuito, è visitabile ogni giorno dalle ore 10.00 alle 19.00 fino al 30 aprile 2011.

“Bojan Bole, da oltre 30 anni nel settore, ha creato un opus di qualità comprendente una vasta gamma di progetti di comunicazioni visiva: dalla corporate identity, manifesti e campagne pubblicitarie, all’allestimento di diverse mostre e scenografie per diversi eventi. Il suo pensiero nelle soluzioni grafiche realizzate - commenta il critico d’arte Nataša Kovšca - rivela una sottile relazione tra l’immagine e la perfezione stilistica in perfetto equilibrio tra le richieste del cliente ed i propri criteri formali, di contenuto ed estetica. L'autore è consapevole del bisogno di una grafica fortemente evocativa avente un ruolo utilitario, senza trascurare gli elementi artistici e senza cadere nella banalità che la società dell'informazione di oggi sta vivendo sommersa da comunicazioni visive aggressive.”

Bojan Bole, pittore, designer e gallerista, è responsabile dall'apertura della galleria d’arte Paviljon, come collaboratore esterno della società Hit, del coordinamento e dell'installazione delle mostre. Grazie al prezioso supporto di Bojan Bole, dal 1997 nella galleria d’arte più affermata di Nova Gorica hanno esposto le loro opere 176 autori provenienti sia dalla Slovenia e sia da altre nazioni come Italia, Croazia, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Germania e Spagna per un totale 85 mostre di cui 9 collettive.

Biografia Bojan Bole

Bojan Bole, classe 1953, è senza dubbio una delle figure chiave dell'arte della regione di Goriška. Laureato in pittura all'Accademia di Belle Arti di Venezia, Bojan Bole ha completato gli studi presso la Facoltà di pedagogia di Ljubljana. Successivamente ha insegnato al liceo classico di Nova Gorica. Dal 1987 ha iniziato a lavorare autonomamente. Oltre a progettare diversi elementi di comunicazione visiva, si occupa di pittura e illustrazione. Bojan Bole, membro dell’Ass. degli Artisti del Nord Litorale (DLUSP) e dell'Unione delle associazioni degli artisti sloveni (ZDSLU), ha esposto in molte mostre individuali e collettive sia in Slovenia che all'estero. Ha ricevuto numerose onorificenze e premi, tra cui il riconoscimento Grafoimpex per il calendario da parete, il primo premio per il segno ecologico della Slovenia e il riconoscimento Creativity ‘93, ‘96 e ‘97 negli Stati Uniti. Molte delle sue opere sono state pubblicate in riviste internazionali del settore.

Per ulteriori info:

www.hit.si