GISELLA PASQUALI : "Universo Astratto" dal 26 Febbraio 2011 al GAMeC di Pisa

dal 26 Febbraio al 9 Marzo 2011

a cura di Massimiliano Sbrana

Artisti presenti : GISELLA PASQUALI

Promosso da: CENTROARTEMODERNA, A.T.S.A.A., Progetto "DONNE IN ARTE"

PATROCINIO: PROVINCIA DI PISA, COMUNE DI PISA, A.T.S.A.A.

Sede : CentroArteModerna - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel.fax 050542630

GISELLA PASQUALI : Universo Astratto

Si inaugura Sabato 26 Febbraio 2011 alle ore 18,00 presso la GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo)   con il patrocinio di Provincia e Comune di Pisa la mostra personale della pittrice spezzina GISELLA PASQUALI  dal titolo "Universo Astratto" a cura di Massimiliano Sbrana,

Nata a La Spezia consegue il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale di Carrara prodeguendo poi gli studi all'Accademia di Belle Arti di Carrara - Scuola di Pittura, allieva del prof. Umberto Buscioni di Pistoia noto esponente della corrente artistica Pop Art Europea.

I suoi colori hanno tutta l’innaturalezza dell’acrilico, leggeri e pesanti, opachi e lucidi, tappe provvisorie di una ricerca inesauribile. I materiali del nostro mondo sono svuotati del valore d’uso, della loro funzione: il cemento e la sabbia non servono a costruire, i fili non legano e non collegano.
Non ci sono storie, non ci sono contenuti, solo brusii di spiriti, lingue morte sussurrate, scariche di emozione. C’è però un percorso nel tempo, dalla timida, esile delicatezza dell’acquerello all’accumulo denso di colore e segno. Ma è nei lavori più recenti che la poetica dell’artista sembra chiarirsi, in una nuova essenzialità, nell’asciuttezza di campi grandi di colore solitario, nell’accoglimento del vuoto come elemento costitutivo. Se c’è un nume tutelare, è Mark Rothko: non perché si somiglino, ma perché il percorso da fare per stabilire un intesa con questi lavori è simile. Bisogna vederli dal vero, entrarci dentro e perdercisi, lasciare per qualche attimo la nostra terra. Come nel grande maestro d’oltreoceano, la riproduzione banalizza i lavori, li rende più amichevoli, magari più attraenti. Ma ciò che di più importante hanno è non che sono un piacere per gli occhi: sono avventure dello spirito.

Per informazioni sul sito: www.Centroartemoderna.com/programma.html / Per appuntamenti tel/fax 050542630 o email: mostre@centroartemoderna.com o donneinarte@gmail.com

La mostra proseguirà fino al 9 Marzo 2011. (ingresso libero).

Orari: 10-12,30/16,30-19,30 (feriali); Domenica  telefonare; chiuso lunedì mattina.

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536 , +39 3925439377

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.

___________________________________________

In ottemperanza alla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", art. 13 si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com ). Secondo quanto previsto dal DLs, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo.

Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.

Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter info@CentroArteModerna.com

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare contro eventuali abusi

GAMeC CentroArteModerna   Dal 1976 a Pisa

Lungarno Mediceo,26 - 56127 Pisa   Tel +39 050542630      MobilePhone +39 3393961536 - +39 3925439377