La Forza del Colore

22/feb/2011 15.31.32 Francoise Calcagno Art Studio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

LA FORZA DEL COLORE

Rassegna di arti visive

A cura di Francesca Mariotti

26 FEBBRAIO/ 12 MARZO

Artisti:

CLAUDIO CAPECCHI, MAURO MALAFRONTE

FEDERICA FIDANZA, IRENE URBANI

Galleria Françoise Calcagno Art Studio

Campo del Ghetto Nuovo 2918, Venezia

Opening: SABATO 26 FEBBRAIO 2011, ORE 17.30

Orari: dal lunedì al venerdì 14.00 - 18.00
e su appuntamento

 

 

Nel periodo in cui Venezia è meta di grande turismo legato al fascino che la città sa irradiare in occasione del Carnevale, l'Atelier di Françoise Calcagno ospita la rassegna “LA FORZA DEL COLORE”, a cura e in collaborazione con la dott.ssa Francesca Mariotti, direttrice dello Spazio D'Arte L'Altrove di Ferrara.

La rassegna affronta la tematica del COLORE, fondamentale mezzo espressivo, molto caro a diversi artisti per la forza comunicativa ed emozionale che riesce ad esprimere.

Quattro artisti contemporanei, selezionati per l'occasione, espongono opere rigorosamente focalizzate sulla CROMIA, realizzate con tecniche diverse e differenti materiali, dal disegno, all'acrilico, all'olio, per aprire un piccolo panorama sull'uso del colore nell'arte. Si tratta di opere materiche, astratte e figurative in cui la gioia che aleggia nei giorni di fine carnevale viene esaltata e rappresentata con intenzionale energia. L'Art Studio ha scelto il periodo in cui Venezia è presa d'assalto dalle maschere e resa più vitale e giocosa, per esporre queste "chicche" di "virtuosi dell'arte", interessanti lavori, caratterizzati dalla vitalità del colore. Un'occasione per gli amanti dell'arte. Uno sguardo sul contemporaneo che tale tradizione non trascura e tradisce. Spinti dalla necessità di esprimere la forza e la profondità insite nel colore, molti artisti contemporanei realizzano e creano opere di grandissimo impatto emotivo. Ogni colore si caratterizza per la sua "sonorità cromatica" e per la sua "risonanza"; l'effetto di risonanza è sottolineato da una determinata forma e attenuato da un'altra: i colori "acuti" hanno maggiore forza cromatica se contenuti in forme appuntite, mentre i colori "profondi" prediligono forme tondeggianti.

La mostra saprà coinvolgere e trascinare i nostri occhi e il nostro cuore nel turbine di sentimenti che l'arte riesce ad esprimere, proprio perchè la “sinfonia” che ne risulta stimola le nostre diverse sensibilità.

Con preghiera di diffusione.

 

 

Françoise Calcagno Art Studio

Campo del Ghetto Nuovo 2918 Venezia

Info: (+39) 3391134786

info@calcagnoartstudio.com www.calcagnoartstudio.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl