Un viaggio attraverso l’umanità

Un viaggio attraverso l'umanità Reportage fotografico sui bambini di strada Al via ai lavori del fotoreporter Giovanni Marrozzini partito in missione lo scorso 5 febbraio.

24/feb/2011 18.12.36 FUNIMA International Contatta l'autore

Un viaggio attraverso l’umanità

Reportage fotografico sui bambini di strada

Al via ai lavori del fotoreporter Giovanni Marrozzini partito in missione lo scorso 5 febbraio. In collaborazione con l'associazione FUNIMA InternationalOnlus realizzerà un reportage fotografico sui bambini di strada del Paraguay.

Il fotoreporter fermano Giovanni Marrozzini è partito alla volta del Paraguay, della capitale Asunción per scrutare, scoprire, catturare…raccontare.

Per dare forza e voce a quella parte di umanità che non ha voce, che non ha attenzione in una città in cui il ritmo caotico ed incessante non ha occhi per i centinaia di bambini che ogni giorno lavorano e vivono in strada: i Niños en situación de calle.

L'opera umanitaria della Onlus elpidiense FUNIMA International si rivolge, da oltre tre anni, a questa fascia sociale disagiata del Paraguay, grazie alle molteplici attività di recupero per l'infanzia svolte nel centro di accoglienza “Hijos del Sol”.

Il centro, dallo spagnolo “Figli del Sole”, è stato creato in una zona di Asunción particolarmente a rischio, tanto che il Ministero dell’Infanzia e dell’Adolescenza paraguaiano la riconosce come zona roja, zona rossa. I bambini sono qui colpiti da gravi problematiche derivanti dalla vita in strada quali l'abbandono, lo sfruttamento, l'assunzione di alcool e di sostanze stupefacenti, la prostituzione infantile.

Storie limite di un'infanzia mai vissuta, ma anche storie di solidarietà di una missione da vivere. Saranno l'obbiettivo e l'arte di Marrozzini a raccontare.

Parola all'immagine.

Barbara Drago