Chiaro Scuro, quarta mostra del ciclo "Il Prossimo Mio"

LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE IN "CHIARO SCURO": L'OBIETTIVO DI GABRIELLA DI TRANI La mostra di Gabriella Di Trani si inaugura il 3 marzo e costituisce la quarta tappa del ciclo di mostre "Il Prossimo Mio" presso la Galleria Whitecubealpigneto - Opening, ore 18.30.

27/feb/2011 23.18.03 whitecubealpigneto Contatta l'autore

LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE IN “CHIARO SCURO”: L'OBIETTIVO DI GABRIELLA DI TRANI La mostra di Gabriella Di Trani si inaugura il 3 marzo e costituisce la quarta tappa del ciclo di mostre “Il Prossimo Mio” presso la Galleria Whitecubealpigneto – Opening, ore 18.30. Roma, 3 marzo 2011 – A conclusione del 2010, proclamato Anno Europeo della Lotta alla Povertà e all’Esclusione Sociale, è partito il progetto “Il Prossimo Mio”, un ciclo di sei mostre realizzato con il contributo della Provincia di Roma, in cui 8 artisti sono stati invitati ad esprimersi con la propria arte sugli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio, per gridare l'urgenza di una comune presa di coscienza e di responsabilità verso il prossimo che è mio e l'altro che mi è prossimo. Artefice del progetto, la Galleria Whitecubealpigneto che, traendo ispirazione da Malevich, mette a disposizione il proprio spazio: un quadrato bianco e uno sfondo bianco che si lasciano modellare di volta in volta dall'opera dell'artista. Quarta mostra del ciclo è CHIARO SCURO, progetto artistico con cui l'artista Gabriella Di Trani invita a riflettere sul 7° Obiettivo di Sviluppo del Millennio: assicurare la sostenibilità ambientale. Il testo critico è di Sguardo Contemporaneo. Media partner dell'inziativa sono Radio Popolare Roma e MarteLive. Artista eclettica, che utilizza di volta in volta i più diversi mezzi espressivi per dare forza alla propria opera – dalla pittura alla grafica, alle performance, alle installazioni – Gabriella Di Trani presenterà una installazione in cui pinguini ed altri elementi del mondo vegetale occuperanno lo spazio della Galleria, assieme a sacchi della spazzatura. I pinguini bianchi, a significare la purezza e la freschezza dell'elemento naturale, di ciò che è bene; i sacchetti neri, a simboleggiare la continua minaccia perpetrata dall'uomo all'ecosistema, ciò che è male, ciò che danneggia l'ambiente e le sue creature, incluso l'uomo. Il bene e il male, il bianco e il nero, il chiarore e l'oscurità: un gioco di contrasti e conflitti, che sempre abita l'animo umano e la storia, in cerca di una composizione, una soluzione o, quanto meno, un equilibrio. L’opera si completa con disegni e dipinti sul tema, con la proiezione di luci colorate ed una musica che evoca i suoni della natura. «Gabriella Di Trani vuole ricreare nella Galleria un mondo altro, in cui il pubblico possa entrare e da cui possa lasciarsi emozionare. È un'artista di alto profilo, che espone da oltre 30 anni in Italia e all'estero, mostrando una straordinaria capacità di interpretare molteplici forme espressive e rinnovarsi di continuo, pervenendo alla dimensione virtuale che costituisce oggi l'ultima avanguardia - dichiara Rossella Alessandrucci, direttrice artistica della Galleria Whitecubealpigneto e ideatrice del ciclo di mostre “Il ProssimoMio” - Siamo davvero onorati di ospitare nella nostra Galleria un'artista che si è fatta apprezzare in contesti significativi come la Biennale Multimediale di Londra, la Biennale Multimediale di Istanbul e, ripetutamente, alla Biennale di Venezia». ________________ Dove: Galleria Whitecubealpigneto - Roma, via Braccio da Montone 93 Opening “ Chiaro Scuro ”, di Gabriella Di Trani : giovedì 3 marzo, ore 18.30 Durata della mostra: dal 3 marzo al 1° aprile 2011 Orario di visita: dal martedì al venerdì ore 18.00/20.30 (o su appuntamento, tel. 334 2906204) – ingresso libero Per maggiori informazioni: Lilia Illuzzi - Sulleali Comunicazione Responsabile - Cell: 328 0533657 - E-mail: lilia.illuzzi@sulleali.it