ORIA STROBINO : "Essere Donna" dal 12 Marzo 2011 al GAMeC di Pisa

03/mag/2011 15.01.50 GAMeC CentroArteModerna Pisa Contatta l'autore

ORIA STROBINO :  "Essere Donna"

Inaugurazione 12 Marzo 2011 ore 18,00

dal 12 al 23 Marzo 2011

a cura di Massimiliano Sbrana

Artisti presenti : ORIA STROBINO

Promosso da: CENTROARTEMODERNA, A.T.S.A.A., Progetto "DONNE IN ARTE"

PATROCINIO: PROVINCIA DI PISA, COMUNE DI PISA, A.T.S.A.A.

Sede : CentroArteModerna - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel.fax 050542630

ORIA STROBINO :  "Essere Donna"

Si inaugura Sabato 12 Marzo 2011 alle ore 18,00 presso la GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo) con il patrocinio di Provincia e Comune di Pisa la mostra personale della pittrice ORIA STROBINO dal titolo "Essere Donna" a cura di Massimiliano Sbrana.

Essere Donna è un excursus cronologico sulla condizione femminile attraverso i secoli, che racchiude immagini ritrattistiche e raffigurative associate a testi biografici sui personaggi dipinti e a cenni storici sul mutamento del ruolo sociale della donna. La mostra si dipana attraverso l’esame di questa evoluzione, segnata da una consapevolezza del ruolo che si è accresciuta via via nel tempo ed ha permesso l’affermazione di vere e proprie figure di eccellenza perfino nei periodi in cui la società ne limitava o addirittura ne soffocava le aspirazioni. Di questo lungo cammino compiuto dalle donne il libro evidenzia tutte le difficoltà e gli impedimenti che ne hanno segnato il passo, tuttavia l’opera testimonia in parallelo l’abilità, la perseveranza e la determinazione che da sempre hanno sostenuto il lento ma inesorabile progredire.
In una parola, Essere Donna vuole proporsi come un omaggio a tutte le donne di valore che hanno contribuito a cambiare il corso della storia, a quante di esse -note e meno note- che hanno lasciato evidenti tracce di sé, delle loro capacità, della loro tenacia e volontà. Del resto, a saper leggere bene tra le pieghe del passato, la storia ci ricorda come in mezzo ad un mare di uomini siano sempre emerse straordinarie isole donne.
Oria Strobino è nata in Piemonte, a Cossato e si è trasferita in età giovanile a Cesena, dove risiede ed opera. Ha frequentato, agli esordi,gli studi di Osvaldo Piraccini e Ugo Pasini, ma la sua formazione è quella dell'autodidatta. Oltre la pittura, coltiva la decorazione e l'illustrazione di libri.

Per informazioni sul sito: www.Centroartemoderna.com/programma.html / Per appuntamenti tel 050542630 o email: mostre@centroartemoderna.com o donneinarte@gmail.com

La mostra proseguirà fino al 23 Marzo 2011. (ingresso libero).

Orari: 10-12,30/16,30-19,30 (feriali); Domenica  telefonare; chiuso lunedì mattina.

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536 , +39 3925439377

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.

___________________________________________

In ottemperanza alla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", art. 13 si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com ). Secondo quanto previsto dal DLs, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo.

Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.

Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter info@CentroArteModerna.com

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare contro eventuali abusi

GAMeC CentroArteModerna   Dal 1976 a Pisa

Lungarno Mediceo,26 - 56127 Pisa   Tel +39 050542630      MobilePhone +39 3393961536 - +39 3925439377