Andrea Francolino "SPAMMING" SOLO EXIBITION - MILANO -

ANDREA FRANCOLINO SPAMMING a cura di Alberto Mattia Martini Milano, dal 31 Marzo al 30 Aprile 2011 FABBRICA EOS Piazzale Baiamonti, 2 Milano Tel. 02 6596532 www.fabbricaeos.it - email: info@fabbricaeos.it orari: da martedì a sabato 10.00-13.00; 16.00-19.00 Ingresso libero Inaugurazione: Giovedì 31 Marzo 2011- dalle ore 18.30 Riina for President e Berlusconi sui preservativi: mafiosi e/o politici?

03/lug/2011 00.41.32 press_francolino Contatta l'autore

ANDREA FRANCOLINO

SPAMMING

a cura di Alberto Mattia Martini

Milano, dal 31 Marzo al 30 Aprile 2011

FABBRICA EOS

Piazzale Baiamonti, 2  Milano Tel. 02 6596532

www.fabbricaeos.it - email: info@fabbricaeos.it

orari: da martedì a sabato 10.00-13.00; 16.00-19.00

Inaugurazione: Giovedì  31 Marzo 2011- dalle ore 18.30

Riina for President e Berlusconi sui preservativi: mafiosi e/o politici?

Come sempre estremo, tagliente e, al tempo stesso ironico nei messaggi, Andrea Francolino si è già distinto per avere analizzato e, al tempo stesso, denunciato il fenomeno del consumismo riproducendo i “packaging” di prodotti da ipermercato che abitualmente invadono le nostre case e le nostre spazzature e che vengono idealmente tolti dagli scaffali per trasformarsi in vere e proprie opere.

Ancora una volta sceglie personaggi noti della storia di ieri e di oggi e li fa diventare “testimonial” di prodotti mettendoli sulle confezioni dei più importanti articoli che compriamo compulsivamente e altrettanto superficialmente buttiamo: un parallelismo tra soggetto e brand per nulla casuale.

Tra i testimonial  delle sue nuove opere Francolino sceglie tre famosi boss della malavita e il Presidente del Consiglio. Al Capone, Lucky Luciano e Totò Riina diventano l’immagine rappresentativa sulle confezioni del noto Camembert President, mentre Silvio Berlusconi promuove sorridente una nota marca di preservativi, EX-Dur, opera già presentata lo scorso anno a Parigi, ma riproposta  in una confezione ingigantita per evidenziare il legame tra sesso e politica, tema alquanto attuale e discusso.

Da questo artista pungente e acuto, ma allo stesso tempo sottile e diretto possiamo quindi aspettarci di tutto, basti pensare all’opera presentata lo scorso ottobre allo spazio Oberdan che vede Falcone e Borsellino, raffigurati su due pacchi TNT, corrieri e destinatari di una scatola al tritolo: nessuna irriverenza, semmai un tributo ai due magistrati.

Nella nuova mostra, analizzando il consumismo e scegliendo di raccogliere spazzatura per farne opere d’arte, Andrea Francolino si propone di trasmettere messaggi molto diretti che poco sanno di subliminale

Info:

Press_Francolino

press.francolino@gmail.com

Il trattamento dei Suoi dati è solo a livello comunicativo, nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/2003. Le nostre informazioni (comunicati stampa, informative, rettifiche, ecc.) vengono inviate per la Sua attività giornalistica, nell'ambito dei media e non sono da considerarsi oggetto di "spamming". In qualsiasi momento Lei potrà chiedere la cancellazione scrivendo all'indirizzo sopra indicato, se non ritenesse di Sua pertinenza o interesse le nostre comunicazioni