La Galleria degli Alberti a Prato.

16/set/2005 16.17.09 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Forse non tutti conoscono i bellissimi capolavori artistici posseduti da Cariprato, che meritano senza dubbio una visita approfondita, oltre agli altri prestigiosi monumenti pratesi.  La Galleria di Palazzo degli Alberti, in Via degli Alberti, 2 racchiude decine di opere inestimabili: dal 1870 il Palazzo degli Alberti, di origine duecentesca, è sede della Cassa di Risparmio di Prato. L'edificio è stato rifatto nel tardo Quattrocento, ma tra il 2001 ed il 2004 ha subito un'impegnativa operazione di restyling per conciliare le attuali esigenze  della banca e l'importanza del palazzo. Quindi è stata ristrutturata la galleria che raccoglie le testimonianze più illustri della collezione 'arte, annoverando opere di Francesco Furini, Carlo Dolci, Il Volterrano ed altri esponenti del Seicento toscano. Arricchiscono la raccolta capolavori di Filippo Lippi (Madonna col Bambino), Santi di Tito, Giovanni Bellini ( Crocifisso con cimitero ebraico), una serie di rilievi dello scultore pratese LOrenzo Bartolini e la "Coronazione di spine" del Caravaggio. Il Palazzo degli Alberti è stato proprietà di vari casati in passato: prima i Magini, poi i Bardi di Vernio, infine gli Zannoni: tracce dell'antica dimora magnatizia si possono notare nei resti delle aperture in alberese e degli ampi loggiati riportati alla luce poco tempo fa. Il percorso di visita si snoda dalla sala polifunzionale che contiene la raccolta di ritratti, proseguendo poi con i capolavori, per poi accdere alla quadreria ed allo studiolo e da lì fare ritorno alla sala polifunzionale. La galleria è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17, con visita guidata ogni ora. Per prenotazioni.Tel.0574/617359.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3