La Fotografia e il Neorealismo in Italia, 1945 – 1965, Museo di Roma in Trastevere 11 Marzo 2011

08/mar/2011 21.56.56 Officine Fotografiche Contatta l'autore

Per scaricare i materiali stampa Ita/ inghttp://ofcommunity.officinefotografiche.org/neorealismo/neorealismo.html

La Fotografia e il Neorealismo in Italia, 1945 – 1965
Da Luigi Crocenzi al “Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia” fino a Mario Giacomelli

Venerdì 11 marzo 2011 alle ore 17:30, inaugura a Roma presso il Museo di Roma in Trastevere, la mostra La Fotografia e il Neorealismo in Italia 1945 – 1965 . La mostra promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma, è curata da Walter Liva. La produzione è organizzata dal CRAF - Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia – con la collaborazione della Provincia di Fermo - Assessorato alla Cultura, e del Comune di San Vito al Tagliamento - Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali, e con il contributo di Officine Fotografiche per l'allestimento e il supporto logistico, i servizi museali sono di Zètema Progetto Cultura.
La Fotografia e il Neorealismo in Italia 1945 – 1965 propone 130 vintages provenienti dall’archivio del CRAF, ed è dedicata alla fotografia italiana tra il 1945 e i primi anni ’60, quando l’apparizione di Mario Giacomelli introdusse prepotentemente un nuovo linguaggio figurativo e presenta un’ampia introduzione dedicata a Luigi Crocenzi, comprensiva dei fotoracconti originali realizzati per Il Politecnico (1946 - 1947), delle fotografie inedite del 1947 che ritraggono le borgate romane, nonché delle istantanee tratte da Conversazione in Sicilia (1950). Segue la parte dedicata alla fotografia italiana degli anni ’50 (il Gruppo Misa di Senigallia di Giuseppe Cavalli, Piergiorgio Branzi, Giuseppe Moder, Alfredo Camisa, Vincenzo Balocchi, Alessandro Novaro, Paolo Bocci) e le immagini degli autori appartenuti al Centro per la Cultura nella Fotografia (CCF) di Fermo fondato da Crocenzi: Antonio Maccaferri, Giovanni Massara, Dino Bruzzone, Alfonso Modenesi, Giuseppe Alario, Romano Folicaldi, e inoltre Gabriele De Cinque, Frank Franzi, James Altimani, Toni Nicolini, quindi l’ampia serie dedicata al Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia di Spilimbergo (Gianni e Giuliano Borghesan, Aldo Beltrame, Italo Zannier, Carlo Bevilacqua, Fulvio Roiter, Toni Del Tin, Giuseppe Bruno e quindi Gianni Berengo Gardin, Nino Migliori, Luciano Ferri) per concludere il racconto visivo con Mario Giacomelli il cui nuovo linguaggio mostrava una riflessione sull’opera di Burri e suggestioni dalla grande poesia contemporanea italiana. Infine, un nucleo di ritratti: di John Phillips i fratelli Visconti e Antonioni (e sono presentate anche alcune fotografie realizzate dallo stesso grande regista italiano sul set di Blow Up), di Lanfranco Colombo il Premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale insieme a Luigi Crocenzi, mentre lo stesso Crocenzi a sua volta fece il ritratto di Elio Vittorini. Paolo Gasparini ritrasse Paul Strand e Giuliano Borghesan fotografò il Gruppo Friulano per una Nuova Fotografia con alcuni amici.

NYFA – New York Film Academy, 4 agosto – 23 agosto 2010
Villa Vitali, Fermo 30 gennaio – 27 febbraio 2011
Museo di Roma in Trastevere 10 marzo – 25 aprile 2011
Chiesa di San Lorenzo, San Vito al Tagliamento giugno – agosto 2011