DDproject: mostra di Zamattio e corso di fotografia di Luigi Tolotti

L'Associazione culturale DayDreaming Project in collaborazione con Knulp presenta: _ Gli Elettronauti Mostra di Guido Zamattio Giovedì 10 marzo 2011_ore 19.00 inaugurazione_ presso il bar libreria KNULP _in via Madonna del Mare 7/a, Trieste la mostra proseguirà fino al 12 aprile 2011 Biografia artistica: Nato nel 1969 in SudAfrica e arrivato in Italia alla fine degli anni '70 Dice di sé: "Nei primi anni '80 inizio a frequentare l'istituto d'arte di Trieste.

03/set/2011 09.41.09 daydreaming magazine Contatta l'autore

Gli Elettronauti
Mostra di Guido Zamattio
Giovedì 10 marzo 2011
ore 19.00 inaugurazione

presso il bar libreria KNULP
in via Madonna del Mare 7/a, Trieste
la mostra proseguirà fino al 12 aprile 2011

Biografia artistica:

Nato nel 1969 in SudAfrica e arrivato in Italia alla fine degli anni '70
Dice di sé:
“Nei primi anni '80 inizio a frequentare l'istituto d'arte di Trieste. Seguo tutto quello che succede in quegli anni nell'arte (sopratutto fumetto) e nella musica. Alla fine degli anni '80 mi unisco agli Upset Noise, gruppo storico dell' “hardcore-punk” nazionale ed europeo. Con loro viaggio attraverso l'Europa, partecipando alla realizzazione di due dischi e varie compilations. L'esperienza dura sino a metà anni '90. Le esperienze musicali continuano ma non sono più l'obiettivo unico. Inizia un periodo di viaggi nei quali compio diversi lavori ed esperienze che maturano in me l'esigenza di esprimermi con la pittura.
Ora risiedo a Trieste e vivo dipingendo e disegnando allestimenti navali. Voglio menzionare artisti come R.K. Sloane, Jeff Galther, Raymond Pettibon, Dumbo, Andrea Pazienza, Scozzari, Keith Hering come ispiratori contemporanei. Non di meno mi appassionano esponenti dell'arte rinascimentale come Il Mantegna, Paolo Uccello, Il Botticelli, Giorgione, del '700 Goya, El Greco fino agli espressionisti tedeschi, il Cubismo con Picasso e il Futurismo Italiano.
In breve la mia arte si esprime raffigurando personaggi di un mondo onirico situato in un tempo non precisato ancora a venire. Generalmente queste “entità” vestono occhiali per poter vedere il mondo e talvolta maschere per poter respirare. Il tema che mi sta più a cuore è l'amore, unica cosa vera che può alimentare l'individuo e la società”

Per ulteriori informazioni:

www.daydreamingproject.org

staff@ddmagazine.it

www.knulp.org
cell: 348 7104030 Christiana Viola

"DD DARKROOM"
Corso di fotografia e sviluppo in camera oscura
a cura di LUIGI TOLOTTI
assistente al set: Nanni Spano

mercoledì 30 marzo ore 19 -22
giovedì 31 marzo ore 19-22
mercoledì 6 aprile ore 19-22
giovedì 7 aprile ore 19-22

Via Limitanea 9a , Trieste
(a pochi passi dal Teatro Bobbio, ex Cristallo)

L'obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti la tecnica base della camera oscura tradizionale, in particolare come sviluppare e stampare correttamente uno scatto fotografico da una pellicola in bianco e nero.
Ogni partecipante avrà a disposizione gli strumenti indispensabili per poter svolgere una ricerca personale sfruttando le enormi potenzialità creative che la tecnica tradizionale offre.
Il corso è diretto a fotografi amatoriali e avanzati, che non abbiano mai utilizzato ingranditore, sviluppo e carta chimica.
Il corso avrà un'impostazione prevalentemente pratica e si articolerà in 4 incontri di tre ore ciascuno. Le prime due lezioni riguarderanno la ripresa, mentre le altre due lo sviluppo e la stampa.

Tutti gli incontri si terranno in studio dove i partecipanti potranno disporre della seguente attrezzatura:

- 1 fotocamera analogica
- 2 fotocamera reflex digitali
- 4 flash monotorcia, (corredati da accessori quali: soft box, parabole, snoot, modellatore);
- 2 proiettori a luce fluorescente "daylight" da 300W;
- fondali vari, pannelli riflettenti, esposimetri flash...

Gli scatti dei partecipanti ai vari set verranno eseguiti sia con macchina analogica che con macchina digitale, in modo da poter visualizzare immediatamente il risultato, che costituirà il materiale per un effettuare a fine corso un confronto tra le due tecniche.
I partecipanti utilizzeranno tutti la stessa fotocamera analogica, (parte dell'attrezzatura base). Saranno a disposizione due reflex digitali (gli iscritti possono portare la propria).
Numero dei partecipanti: minimo 5 / massimo 10.

PROGRAMMA

- mercoledì 30 marzo 2011 (ripresa): ritratto (i soggetti saranno i partecipanti stessi o eventualmente una modella); verranno allestiti diversi set per ottenere diversi schemi di illuminazioni, più o meno contrastati, usando fondali diversi.

- giovedì 31 marzo 2011 (ripresa): still life. Ogni partecipante è libero di portare degli oggetti (fiori, minerali, conchiglie ecc.) per creare un set personalizzato.

- mercoledì 6 aprile 2011 (sviluppo): sviluppo dei negativi ottenuti nei primi due incontri. I negativi saranno ottenuti da pellicole Kodak ed Ilford in formato 135. Lo sviluppo sarà diversificato a seconda del tipo di pellicola in modo da ottenere negativi con differente grana e contrasto.

- giovedì 7 aprile 2011 (stampa): selezione e stampa dei negativi, utilizzando l'ingranditore e la carta fotografica. Si userà carta "Ilford multigrade", che consente di ottenere immagini "morbide" o fortemente contrastate attraverso un apposito filtraggio.

Luigi Tolotti è nato a Trieste nel 1966. Dalla fine degli anni ’80 comincia a dedicarsi alla fotografia. Ha frequentato il “Circolo fotografico Triestino” e la “Scuola libera dell’acquaforte Carlo Sbisà” dove ha appreso tecniche fotografiche ed incisorie, in seguito approfondite presso la “Scuola Internazionale di Grafica” a Venezia.
Da alcuni anni svolge una personale ricerca in vari campi come la fotoincisione, la fotografia analogica, l'elaborazione digitale, le matrici sperimentali e la fotografia stenopeica. Quest’ultima - che sfrutta il principio della camera oscura - è caratterizzata da immagini con una profondità di campo totale e richiede tempi di esposizione molto più lunghi rispetto alle normali macchine fotografiche.

Info e costi:
Nanni Spano 3337245244