Vernissage "Venice Memory"

Venice Memory Mostra personale di Françoise Calcagno Françoise Calcagno Art Studio Inaugurazione sabato 2 aprile ore 18.00 Campo del Ghetto Nuovo 2918, Venezia Dal 2 aprile al 13 maggio 2011 Orari: da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 sabato e domenica su appuntamento COMUNICATO STAMPA La nuova mostra personale dell'artista Françoise Calcagno, dal titolo emblematico "Venice Memory", inaugurerà sabato 2 aprile 2011 nella galleria Art Studio in Campo del Ghetto Nuovo a Venezia.

25/mar/2011 17.30.00 Francoise Calcagno Art Studio Contatta l'autore

Venice Memory

Mostra personale di Françoise Calcagno

Françoise Calcagno Art Studio

Inaugurazione sabato 2 aprile ore 18.00

Campo del Ghetto Nuovo 2918, Venezia

Dal 2 aprile al 13 maggio 2011

Orari: da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00

sabato e domenica su appuntamento

COMUNICATO STAMPA

La nuova mostra personale dell'artista Françoise Calcagno, dal titolo emblematico “Venice Memory”, inaugurerà sabato 2 aprile 2011 nella galleria Art Studio in Campo del Ghetto Nuovo a Venezia.

Come già preannunciato dalla scelta del nome, l'esposizione si concentra sui luoghi della città più cari all'artista. Nelle sue creazioni, frutto di un lungo lavoro e di uno studio sul tema della memoria, si intravedono infatti, tra le abbaglianti note di colore, fotografie di angoli simbolici di Venezia: il ponte delle Guglie, scorci del Campo del Ghetto e dettagli di altri luoghi. A questi ambienti si aggiungono molto spesso sguardi e visi di persone intenti in faccende quotidiane o in posa davanti alla macchina fotografica. Protagonisti di una vita immortalata in quell'attimo particolare.

Ciò che sicuramente più colpisce ed affascina di queste opere è il netto contrasto tra le riproduzioni di fotografie in bianco e nero e i colori vividi utilizzati sulla tela. Non sono però campiture omogenee quelle in cui lo sguardo si perde, ma tinte mescolate ed attraversate da graffi o piccoli disegni incisi, come a voler lasciare un segno indelebile e allo stesso tempo difficile da scorgere per un occhio non attento.

Un ciclo che rende omaggio alla città quindi, senza però che questa diventi predominante sul significato e sulla ricerca che l'artista sta compiendo in questi anni. La memoria, infatti, è il vero fulcro di questo percorso. In particolare sono il tempo e i ricordi a rendere speciali e significanti questi lavori per chiunque li guardi; perché ognuno di noi li osserva in maniera diversa e vi si approccia con il suo bagaglio di esperienze individuali.

Camilla Kron Morelli

Con preghiera di diffusione.

Françoise Calcagno Art Studio

Campo del Ghetto Nuovo 2918 Venezia

Info: (+39) 3391134786

info@calcagnoartstudio.com www.calcagnoartstudio.com