2 aprile ’11 : da Caravaggio a Bach, passeggiando nel cuore di Roma

2 aprile '11: da Caravaggio a Bach, passeggiando nel cuore di Roma Noteinviaggio propone una giornata dedicata a Roma, a Bach e a Caravaggio.

27/mar/2011 15.32.26 noteinviaggio Contatta l'autore

2 aprile ’11 : da Caravaggio a Bach, passeggiando nel cuore di Roma

Noteinviaggio propone una giornata dedicata a Roma, a Bach e a Caravaggio. Un itinerario lungo un giorno durante il quale una Storica dell’Arte e un Musicologo bachiano condurranno i partecipanti alla scoperta di feconde connessioni tra capolavori d’arte e musica, dal XVI al XVIII secolo.

>> Sabato 2 aprile - programma:

Ore 09.45 - CHIESA DI SANT’AGOSTINO: partenza per Passeggiata Guidata

La storica dell’arte Alessandra Salvi condurrà alla scoperta di alcune delle opere più significative di Caravaggio: Chiesa di Sant’Agostino (“La Madonna dei Pellegrini”), Chiesa di San Luigi dei Francesi (le storie di San Matteo), Galleria Doria-Pamphilj (“La Maddalena penitente” e “Il riposo durante la fuga in Egitto”)

Ore 13.30 – LIBRERIA BIBLI: Brunch

Ore 15.00 - LIBRERIA BIBLI: Lezione-Concerto del musicologo Giovanni Cappiello: “Ut Pictura Musica. La nascita del Barocco musicale in un quadro romano di fine Cinquecento”

Sospesa tra Manierismo e Barocco, la pittura di Caravaggio intreccia ansia di avvenire e nostalgia del passato. Partendo da una tela romana del Merisi, la lezione ne inseguirà le suggestioni raccontando tra musica e arte l'evoluzione del gusto a cavallo tra Cinque e Seicento. Esecuzioni dal vivo si alterneranno a presentazioni multimediali. Sarà presente l’ensemble Il Liuto & le Liete, specializzato nell’esecuzione del repertorio barocco.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

- passeggiata guidata (incluso ingresso Galleria Doria-Pamphilj) : 18,00 euro

- brunch : 20,00 euro

- lezione-concerto : 15,00 euro