LEONARDO DA VINCI: LA VERA IMMAGINE. Una mostra all'Archivio di Stato di Firenze.

Dal 19 ottobre 2005 al 28 gennaio 2006 si tiene all'Archivio di Stato un'interessante mostra su Leonardo da Vinci, con testimonianze e documenti sulla vita e sull'opera del grande genio toscano.

27/set/2005 15.39.12 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 19 ottobre 2005 al 28 gennaio 2006 si tiene all'Archivio di Stato un'interessante mostra su Leonardo da Vinci, con testimonianze e documenti sulla vita e sull'opera del grande genio toscano. L'esposizione è realizzata in occasione del Centenario della costituzione della Commissione per l?edizione Nazionale dei manscritti e dei disegni di Leonardo da Vinci, presieduta attualemente da Paolo Galluzzi. E' un evento importante perché si vedranno riuniti in un'unica sede i principali documenti finora noti, con i quali si è ricostruita la biografia leonardiana. Poi ci saranno anche documenti finora ignoti risalenti agli anni 1503-1507, rintracciati da Vanna Arrighi attraverso opportune ricerche, che gettano nuova luce su aspetti importanti della vita del genio, come il rapporto con la famiglia paterna e la sua situazione patrimoniale. Il nucleo più cospicuo proviene dall'Archivio di Stato di Firenze, ma anche altri Archivi italiani, come quello di MIlano, hanno fornito carte importanti.

Le scansioni in cui si articola la mostra evocano in progressione l'Immagine di Leonardo e le fasi principali della sua esistenza, le relazioni intrattenute e le attività svolte dalla nascita a Vinci alla scomparsa avvenuta al castello di Clos-Lucé, presso Amboise, in Francia.

Archivio di Stato di Firenze Viale Giovine Italia, 6 Firenze

Dal 19.10.2005 al 28.01.2006