FESTIVAL DELL'ILLUSTRAZIONE di PAVIA: Mostra di Anna Castagnoli

29/mar/2011 12.27.49 Festival dell'Illustrazione di Pavia Contatta l'autore

PAVIA. Sabato 2 aprile verrà inaugurata la seconda mostra in calendario per il “Festival dell’Illustrazione”.

Presso la struttura di Santa Maria Gualtieri, in Piazza della Vittoria, verrà inaugurata una personale di ANNA CASTAGNOLI. Sarà lei a ricevere quest’anno il premio “ILL 2011”, attribuito in ogni edizione del Festival a un giovane artista che si è distinto nel panorama nazionale dell'illustrazione, per bravura, vivacità e innovazione.

Nata in Francia, Anna Castagnoli prima di trasferirsi in Italia, ha vissuto negli Stati Uniti. Autrice e illustratrice di libri per bambini ha pubblicato in Italia, in Francia e in Spagna. Numerosi sono i riconoscimenti internazionali che ha ottenuto, tra cui la selezione a Ilustrarte 2009 e la selezione alla mostra “Grammatica delle figure” in omaggio a Gianni Rodari (Bologna book fair 2009). Dal 2008, cura Le figure dei libri, un blog sull’illustrazione e sullo studio dell’album illustrato, che parla di libri e di immagini ed è seguito in tutto il mondo. Vive e lavora a Barcellona, collabora con le riviste La joie par les livres (Francia) e Hamelin (Italia) e nel 2010 ha esordito nella narrativa con il libro Super 8 (Topipittori, collana “Gli anni in tasca”).

L'esposizione sarà visitabile (a ingresso gratuito) fino al prossimo 13 aprile.