Comunicato Stampa - Mostra personale di Daniele Nalin

28/set/2005 18.20.12 ARTantide.com Contatta l'autore

"Italian Graffiti" - Mostra personale di Daniele Nalin

Dal 6 Ottobre 2005 al 26 Ottobre 2005.
Inaugurazione giovedì 6 ottobre 2005 - ore 18:00
Galleria ARTantide Lugano, Via Marconi 2, 6901 Lugano (dietro al Casinò, a 50 metri dal lago).
In galleria sarà servito un cocktail ed un buffet e sarà disponibile il catalogo della mostra.

Mostra personale di Daniele Nalin

So benissimo che Daniele Nalin non vuole sentir nominare il "graffitismo" quando si parla delle sue opere e io, nonostante il titolo della mostra, non lo farò.
Tuttavia voglio citare due date molto importanti, che stabiliscono quanto meno una impossibile sudditanza fra Daniele e il ben più noto Jean-Michel Basquiat: La prima mostra personale di Daniele Nalin risale al 1979 (alla mitica galleria Ludroart), mentre la prima esposizione pubblica di Basquiat è del 1980. In America, per giunta.
Daniele Nalin dipingeva già da alcuni anni, solo che da giovane la sua prima passione è stata la scenografia teatrale, per la quale ha lavorato in tutta Europa iniziando ad esporre come artista visivo soltanto poco dopo i 30 anni di età.
Tuttavia la forza della sua arte parla da sola: non chiamiamolo graffitismo, non chiamiamolo post-espressionismo, non disturbiamo la Pop Art e men che meno la Transavanguardia, solo indubitabilmente constatiamo la sua grande originalità, la riconoscibilità, la rigorosa coerenza trentennale nel segno di una costante innovazione.
E non ce ne siamo accorti solo noi! Basta leggere il suo curriculum espositivo; se ne sono accorti i musei, per primo nel 1985 quello della sua città, se ne sono accorti i galleristi (Galleria dei Navigli, Milano 1984) e se ne sono accorti anche i maggiori collezionisti del mondo che nel 1988 hanno comprato tutte le sue opere esposte ad "ArtBasel".
Sono persuaso che, vedendo i suoi lavori, seppur dopo aver visitato la mostra personale di Basquiat al museo d’Arte Contemporanea di Lugano, ve ne accorgerete anche voi.

Galleria

Da aprile 2005 ARTantide.com, azienda leader nel commercio elettronico di opere d'arte contemporanea e punto di riferimento per chi intende investire in questo settore, ha aperto una galleria a Lugano, in Via Marconi 2.
E' stato costruito un programma prestigioso che prevede 14 mostre personali in un anno, con artisti storici, giovani ed emergenti, italiani, ticinesi ed esteri.
Ecco il programma delle prime 5 esposizioni:

Da gennaio esporranno: Emilio Isgrò, Gianfranco Gentile e molti altri artisti...

ARTantide.com
e-mail: info@artantide.com