Comunicato

La passione secondo Matteo di Roberto Demarchi presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano Mercoledì 6 aprile alle ore 18:30 presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Prof. Claudio Strinati presenterà La passione secondo Matteo, astrazione pittorica di Roberto Demarchi.

01/apr/2011 15.17.30 ArtNetWorth Contatta l'autore

Mercoledì 6 aprile alle ore 18:30 presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Prof. Claudio Strinati presenterà La passione secondo Matteo, astrazione pittorica di Roberto Demarchi. L'evento offrirà al pubblico la possibilità di ammirare il trittico che l'artista ha creato ispirandosi all'opera sacra di J.S.Bach, eseguita per la prima volta il giorno 11 aprile 1729 a Lipsia. Secondo le parole del pittore: "L'opera di Bach si presenta come una delle più sublimi interpretazioni della Passione di Cristo [...] che va ben oltre ad una professione di fede ed assume un valore universale che tocca la mente ed il cuore di ogni uomo, indipendentemente dal rapporto con il mistero divino che ognuno vive nel profondo della propria coscienza". L'interpretazione figurativa dell'artista si pone l'obiettivo di dare "forma visibile" alla musica di Bach, che nella sua opinione è una delle più alte realizzazioni dello spirito, e di offrire al pubblico un'opportunità di riflessione sul mistero dell'esistere.

Roberto Demarchi è un artista controcorrente che, nel corso della sua carriera, ha consapevolmente scelto rari momenti di pubblica visibilità a causa del rifiuto di aderire alle convenzionali logiche di mercato e della scelta di lavorare in piena libertà. Per queste ragioni, presenta le sue opere esclusivamente in spazi espositivi accuratamente selezionati ed è rappresentato da gallerie che rientrano nell’albo delle gallerie certificate da ArtNetworth: la Galleria Genesi a Milano, la Galleria Mercurio a Torino e la Galleria Ferrero a Romano Canavese (TO).

L'arte di Demarchi scaturisce da meditate premesse di ordine storico e filosofico tradotto in un linguaggio pittorico peculiare e difficilmente inquadrabile nelle grandi tendenze del contemporaneo.

www.artnetworth.com/eventi-e-novit--3-5/mostre-3-21/

www.galleriagenesi.com