Comunicato stampa - invito Cimabue Ritrovato

La Galleria del Palazzo- Coveri

invita la Signoria Vostra

venerdì 8 aprile 2011 alle 17.30

alla presentazione nella sede della galleria che terrà l’artista Enrico Bacci

su recenti indizi di stile come documento e prova di paternità di un affresco inedito di Cimabue.

Il pittore livornese  avrebbe scoperto in una chiesa romanica in Toscana, nei dintorni di Pisa, un affresco attribuito senza nessuna ricerca specifica, ad un’artista poco conosciuto del secolo XIII °  quando in realtà apparterrebbe a Cimabue, (Firenze 1240 circa – Pisa, 1302), il maestro di Giotto.

In questa occasione verranno esposte le teorie e le immagini della ricerca.

L’affresco è stato scoperto nel 2009 e da allora è iniziata l’esplorazione  accurata di Bacci sugli aspetti tecnici, stilistici, storici e biografici del grande maestro fiorentino che recano somiglianze indubbie con altri lavori certi del Cimabue.

Enrico Bacci, pittore ed scultore di Livorno, appartiene alla scuderia della galleria, era già noto quando uno dei suoi lavori il: ritratto de Barak Obama, esposto nel 2009 alla fiera internazionale “Art Basel” di Miami, fini alla Cassa Bianca. Un altro ritratto di un altro illustre presidente americano:JFK forma parte della collezione della Boston Federal Reserve, mentre quello di Giovanni Paolo II è nella collezione di St Patrick Church di Miami

Le sue opere si trovano anche nelle seguente collezione: Museo Navale (La Spezia)- Museo del Vaticano -Fondazione Luchino visconti (Ischia) - Enrico Coveri Maison (Montecarlo e Milano

Galleria del Palazzo – Coveri

Lungarno Guicciardini 19