il silenzio dell'albero

IL SILENZIO DELL’ALBERO

Località:                Tuscania

Spazio espositivo: Magazzini della Lupa, Via della Lupa 10

Periodo:                30 aprile - 15 maggio (venerdì, sabato e domenica)

Orario:                  venerdì e sabato 15.30-18.30

domenica  11.00-13.00

Titolo:                  Il Silenzio dell’Albero

Artista:                  Lughia

Organizzazione:     Magazzini della Lupa

Curatore:              Giuseppe Salerno

Vernissage:           sabato 30 aprile ore 17.00

“Da bambina abbracciavo gli alberi. Tenendoli stretti e carezzandone le rugosità mi sentivo un tutt’uno con quella terra alla quale le loro radici erano fortemente ancorate. Da adolescente poi, quando per la prima volta conobbi la morte, desiderai che un giorno le mie ceneri venissero riposte nel cavo di un albero cosicché con esso potessi continuare a respirare”.  In queste poche parole di Lughia è il rapporto profondo e indissolubile con la madre terra che ne accompagna l’esistenza di donna e d’artista.

Lontana dalle vicende del quotidiano, Lughia naviga nelle non-dimensioni dell’eterno e dell’infinito affidando poeticamente la rappresentazione dell’umana specie ad ombre evocatrici di memorie. Ombre che, nelle opere oggetto di questa esposizione, si rapportano ad alberi vissuti, nella dimensione umana, quali elementi di collegamento tra il prima ed il dopo, tra la terra ed il cielo.

Giuseppe Salerno

Contatti: