Incontro con Christian Rainer il 15 aprile a Ferrara con anteprima di Himera, opera inedita

Venerdì 15 aprile 2011, ore 16.30 Per il ciclo di incontri IL PRESENTE REMOTO 2011 ARTE CONTEMPORANEA E SENSO DEL SACRO Decifrazioni antropologiche attorno ad alcune produzioni artistiche di Christian Rainer, Ferruccio Gard, Franco Morelli(1925-2004) Conversazione con proiezione e presentazioni librarie.

12/apr/2011 23.27.04 christian rainer Contatta l'autore

Venerdì 15 aprile 2011, ore 16.30

Per il ciclo di incontri IL PRESENTE REMOTO 2011

ARTE CONTEMPORANEA E SENSO DEL SACRO

Decifrazioni antropologiche attorno ad alcune produzioni artistiche di

Christian Rainer, Ferruccio Gard, Franco Morelli(1925-2004)

Conversazione con proiezione e presentazioni librarie.

Introduce il tema, Roberto Roda.

Partecipano alla conversazione il critico Gianni Cerioli, gli artisti Christian Rainer e Ferruccio Gard

Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, in via Scienze 17

Si annuncia ricca di proposte e con ospiti di assoluto riguardo la seconda conversazione etno-antropologica del ciclo IL PRESENTE REMOTO,

che avrà luogo venerdi 15 aprile 2011 presso la Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, in via Scienze 17.

La conversazione è dedicata al rapporto fra ARTE CONTEMPORANEA E SENSO DEL SACRO

L’input tematico nasce dall’uscita, in questo periodo pre-pasquale, di tre interessanti proposte editoriali e mediatiche che raccontano altrettanti modi, non banali né usuali, con cui l’arte contemporanea si confronta con i temi della sacralità e della trascendenza.

Su un piano fortemente concettuale si colloca l’artista multimediale Christian Rainer che, nel sito archeologico di Himera in Sicilia, ha recentemente condotto una affascinante performance che ruota attorno al concetto “sacro” di svelamento. Il tema della rivelazione del divino e delle epifanie è da tempo al centro dell’azione artistica-performativa di Rainer e ha costituito il tema centrale del bel volume Christian Rainer, Limen, Bergamo, editore Lubrica, 2010.

PRESENTE REMOTO è lieto di poter presentare, in anteprima, il video Himera, opera di Christian Rainer realizzata con Chiara Andrich e Valentina Pellitteri e prodotta dal Centro Sperimentale di Cinematografia (link al video: http://www.youtube.com/user/christianrainer?feature=mhum)

Le conversazioni del PRESENTE REMOTO cercano sempre di calare i temi di attualità in una dimensione storico-antropologica. A partire dagli anni settanta e sino alla prima metà degli anni novanta l’ambiente artistico e intellettuale ferrarese seppe portare a livello nazionale il dibattito sui rapporti fra arte contemporanea e arte sacra. Motore di questo dibattito, da molti dimenticato o forse mai conosciuto, furono - fra loro in sinergia - intellettuali come don Franco Patruno e mons. Alberto Busi, sodalizi come il Centro culturale Lionello d’Este, organismi e istituzioni ferraresi come l’ EFER, le Civiche Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, Casa Cini. Ricordare brevemente quel dibattito e gli artisti ferraresi e non, che vi presero parte (fra i tanti Forlani, Lenzini, Brindisi, Donini, ecc.) aiuterà gli intervenuti a meglio cogliere le lezioni attualissime di Morelli, Gard, Rainer e, pure, paradossalmente a inquadrare cosa stia accadendo in alcune sottoculture giovanili, ove artisti, illustratori e designer come Rita “Sangrita” Arcangeli, reinventano il rapporto fra espressività contemporanea e arte sacra popolare utilizzando come arma espressiva il cortocircuito culturale ed etnico.

da sinistra:, F. Gard, F. Morelli, C Rainer

Christian Rainer