Palazzo delle Papesse - INAUGURA 15/10/2005 ore 18:00 : "Guardami - Percezione del video"

Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la prego di inviare una risposta con oggetto: CANCELLA specificando l'indirizzo email da rimuovere.

07/ott/2005 03.03.06 Carlo Simula - Press Contatta l'autore

Guardami - Percezione del video
15 Ottobre 2005 - 8 Gennaio 2006

SAVE THE DATES

Anteprima stampa: 15 Ottobre 2005, ore 12:00, Palazzo delle Papesse, 3° piano.
Inaugurazione: 15 Ottobre 2005, ore 18:00.

Cari amici,
Palazzo delle Papesse apre il terzo ciclo espositivo dell'anno 2005 presentando una vasta collettiva, alla quale saranno dedicati tutti gli spazi del centro d'arte senese.

La mostra
Guardami - Percezione del video non intende tanto tracciare una storia dell'arte in video, quanto soffermarsi sulle molteplici possibilità di percepire un'opera in movimento (sia essa in video o girata in pellicola). Proiezioni a parete o multiple, videosculture, videoinstallazioni e opere interattive concorreranno a tessere un percorso vario e sorprendente.
Il punto di vista dell'osservatore dovrà adeguarsi - di volta in volta - alle 'richieste' e alle convenzioni visive dettate dalle opere selezionate, dal loro allestimento o dalla tecnologia che ne anima lo spirito rendendone possibile l'epifania. L'attenzione del visitatore (costretto a continui cambiamenti di postura e a variare il proprio punto d'osservazione) sarà tenuta così costantemente desta.

Le condizioni generali dell'ambiente (buio completo, parziale illuminazione, ambienti vuoti, presenza o meno di oggetti o apparecchiature), oltre alla diversità dei supporti e delle modalità operative delle opere, contribuiranno a rendere questo 'viaggio' nell'arte
in motion un'esperienza sensoriale ricca di stimoli sempre nuovi. Monitor delle più varie dimensioni, videowall, proiezioni a parete o su supporti più insoliti sono alcuni dei modi attraverso i quali si inviterà a osservare l'opera d'arte.

Ogni stanza, a parte rari casi, ospiterà una sola opera e il passaggio da un ambiente all'altro sarà scandito dal ritmo suggerito dalle diversità formali dei lavori in mostra: colore o bianco/nero, suono o silenzio, narrazione o astrazione, animazione o interattività.

Ad alcuni lavori importanti di pionieri della videoarte come
Gary Hill, Nam June Paik, Bruce Naumann, Tony Oursler e Bill Viola si affiancheranno opere di Candice Breitz, Jessica Bronson, Janet Cardiff & George Bures Miller, David Cotterrell, Stan Douglas, Mona Hatoum, Sejla Kameric, William Kentridge, Mark Leckey, Zilla Leutenegger, Sefir Memisoglu, Giovanni Ozzola, Paulette Philips, Pipilotti Rist, Mika Rottenberg, Studio Azzurro, Diana Thater, Marzia Migliora ed Elisa Sighicelli, Gillian Wearing e dalla collezione permanente le opere di Bianco-Valente e Niamh O'Malley.

Catalogo: Gli Ori, edizione bilingue italiano/inglese e disponibile dal giorno dell'inaugurazione, conterrà saggi di Francesco Bernardelli, Lorenzo Fusi, Andrea Lissoni, Pietro Montani, Marco Pierini.

Come sempre un ricco calendario di iniziative ed eventi collaterali - che verranno resi noti a breve - accompagneranno la mostra lungo tutta la sua durata.

L'anteprima per la stampa si terrà il giorno
15 Ottobre alle ore 12.00 al terzo piano del Palazzo.

In allegato il comunicato stampa. Per maggiori informazioni o richieste di materiale stampa non esitate a contattarmi ai numeri sottostanti.

Carlo Simula
Stampa e comunicazione
Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea
T +39 0577 220721 - F +39 0577 42039
E stampa.papesse@comune.siena.it
W http://www.papesse.org

Bill Viola
The Greeting, 1995
Production Still
Video/sound installation
Videoproiezione a colori su schermo, sonoro.
Dimensioni variabili
Ph. Kira Perov
Courtesy Bill Viola Studio, Long Beach

-----------------------------
NO SPAM! Questa mail circolare - inviata in Blind Carbon Copy per rispetto della vostra privacy - alle redazioni o a persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità ne' promozione di tipo commerciale e viene inviata in conformità alla Legge 675/96 D.Lgs 196/2003. Cerchiamo di evitare doppi invii per quanto possibile. Se ciò accadesse segnalatecelo e provvederemo. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la prego di inviare una risposta con oggetto: CANCELLA
specificando l'indirizzo email da rimuovere.
----------------------------

This email has been sent with an unregistered version of MaxBulk Mailer. MaxBulk Mailer is a new easy-to-use mail merge software for Macintosh.