Mi cambio di pelle

19/apr/2011 17.07.37 The Best in Art Contatta l'autore

Comunicato stampa/invito  (con preghiera di pubblicazione)

MI CAMBIO DI PELLE

Località:                       Roma

Spazio:                        Action Cafè

Indirizzo:                      Via Portuense 88

Periodo:                       18 maggio - 5 giugno 2011

Orario:                         18.00-23.00

Titolo:                          Mi cambio di pelle

Artista:                         Gerardo Di Salvatore

Curatore:                     Giuseppe Salerno

Inaugurazione:              mercoledì 18 maggio ore 19.30

Con “Mi cambio di pelle” Gerardo Di Salvatore si presenta per la prima volta in una personale a Roma. Seconda tappa del ciclo a cura di Giuseppe Salerno, l’esposizione si compone di tele di grande formato nelle quali l’artista ricopre le proprie nudità con le mille risorse che offre il quotidiano.

L’uomo è ciò di cui si nutre con la bocca, con gli occhi, con le orecchie, con il naso, ma anche con la testa e con il cuore. Non traspare alcuna differenza, dai lavori di Gerardo Di Salvatore, tra ciò che quotidianamente si subisce e ciò che si ama. Inevitabilmente le infinite realtà con le quali entriamo in contatto ci trasformano. Ed è il corpo dello stesso artista, riprodotto in formato reale su grandi tele, a subire importanti trasformazioni. Metamorfosi che, fatti salvi i tratti del volto che firmano l’opera, vedono l’epidermide ricoprirsi di piume e cortecce in un tendere verso una natura ritrovata, oppure di materiali sintetici e componenti meccaniche in un lasciarsi andare ad un mondo sempre più artefatto. Prospettive talvolta di segno opposto, espressioni di quei tanti bivi di fronte ai quali l’umanità si interroga. Prospettive messe in scena senza alcun dramma dall’artista il quale, con freddo distacco, interviene “sulla propria pelle” con la sola coscienza dell’inevitabile incidenza.

Giuseppe Salerno

Contatti: