FABIO MORDEGLIA : Il tempo dell'Infinito al GAMeC CentroArteModerna di Pisa

FABIO MORDEGLIA: Il tempo dell'Infinito al GAMeC CentroArteModerna di Pisa.

27/apr/2011 13.13.15 GAMeC CentroArteModerna Pisa Contatta l'autore

FABIO MORDEGLIA : Il Tempo dell'Infinito  al GAMeC CentroArteModerna di Pisa

Inaugurazione sabato 7 maggio 2011 ore 18,00

dal 7 al 18  Maggio 2011

a cura di Massimiliano Sbrana

Artista presente : FABIO MORDEGLIA
(www.fabio-mordeglia.it)

Promosso da: GAMeC CENTROARTEMODERNA di Pisa

Sede : GAMeC CentroArteModerna - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel. 050542630 / 3393961536

___________________________________________________________________

"FABIO MORDEGLIA : Il Tempo dell'Infinito"  al GAMeC CentroArteModerna di Pisa

Fabio Mordeglia nasce a Savona nel 1960. Vive la sua adolescenza ad Albissola Marina che, in quegli anni, rappresenta un centro culturale ed artistico d'eccellenza, e ne rimane invariabilmente influenzato. Nei primi anni 80, contestualmente al conseguimento della laurea in Scienze Politiche ed al relativo Master di specializzazione, inizia il suo percorso artistico con chine aquarellate, matite grasse, pastelli a cera,evidenziando espliciti richiami alla scuola metafisica. In quegli anni , la sua ricerca e' finalizzata unicamente alla riscoperta, ed alla conseguente valorizzazione, del "nudo segno", eliminando ogni cromatismo , in quanto considerato puramente "secondario".
Abbandonata la "statica" influenza metafisica, nel 1999 Fabio Mordeglia apprende ed assimila la tecnica della pittura ad olio ed acrilico , sviluppando una sperimentazione incentrata, questa volta, sulla raffigurazione concettuale della " complessa dinamica dell' io ".
Tale continua ricerca trova altresì Fabio Mordeglia preparato all'uso di diversi materiali e differenti superfici pittoriche dove, metaforicamente, si depositano esperienze, colori e materia.

Il linguaggio artistico di Fabio Mordeglia che, “allontanandosi dagli universali linguistici, ha nella sintesi cromatica e segnica la sua nuova dimensione" - scrive S. Russo - è in grado di generare “opere che raccontano una storia, opere concettualmente importanti, che richiedono all’astante di essere lette correttamente”. L’indagine portata avanti dall’artista, cioè, “fa sì che il fruitore si interroghi su ciò che sta osservando”.
Le sue opere, quindi, consentono una comunicazione con il fruitore, “in un gioco di rimandi concettuali in cui l’astante stesso – conclude Russo – si sente paradossalmente autore dell’opera, grazie alle grandi emozioni che essa trasmette”.

La mostra è visitabile (ingresso libero) fino al 18 maggio 2011 con orario 10 - 12,30 / 16,30 - 19,30 (feriali); (domenica e festivi telefonare); chiuso lunedì mattina.

Per informazioni sul sito: www.Centroartemoderna.com/programma.html / Per appuntamenti tel 050542630 /  3393961536 o email: mostre@centroartemoderna.com

___________________________________________________________________

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536 , +39 3925439377
e-mail mostre@centroartemoderna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.

___________________________________________

In ottemperanza alla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", art. 13 si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com ). Secondo quanto previsto dal DLs, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo.

Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.

Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter info@CentroArteModerna.com

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare contro eventuali abusi

GAMeC CentroArteModerna   Dal 1976 a Pisa

Lungarno Mediceo,26 - 56127 Pisa   Tel +39 050542630      MobilePhone +39 3393961536 - +39 3925439377