Oggi parliamo di donne.....

11/ott/2005 16.17.25 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Negli ultimi giorni a Firenze si è parlato molto di donne...
Grazie ai materiali e ai carteggi riscoperti dall'ASsociazione "Archivio per la memoria e la scrittura delle donne" diretta da Alessandra Contini, insieme all'Archivio di Stato di Firenze, diretto da Rosalia Manno e all'UNiversità di Firenze, è stato organizzato un convegno dal titolo "Le donne dei Medici e le corti europee. Due secoli di storia", svoltosi all'Archivio di Stato, a Villa Schifanoia e alla Villa del Poggio Impeiale. Le donne della dinastia medicea sono state il punto di osservazione per valutare l'influenza femminile nell'organizzazione delle strategie e degli indirizzi politici e culturali delle casate regnanti. La famiglia Medici si è incrociata con grandi e piccole dinastie italiane ed europee: si è parlato di Caterina e di Maria, regine di Francia, ma pure di Giovanna, Maria Maddalena, nate Asburgo e di Marguerite-Louise d'Orléans, cugina di Luigi XIV e moglie di Cosimo III, e di Anna Maria LUisa Elettrice Palatina. Le figure sono state delineate non una per una, ma tutte insieme, legate da appartenenza, differenze, destini, in un caleidoscopio di temi ed immagini.
IL Comune e la Provincia di Firenze, in concomitanza con la mostra a Palazzo Strozzi "Donna Donne", ha promosso il convegno internazionale "Diritti dichiarati, diritti violati" tenutosi al Salone dei Duecento di Palazzo Vecchio nei giorni scorsi, in occasione dei 10 anni dalla Conferenza di Pechino. Vi ha partecipato Amartya Sen, premio Nobel per l'economia e studiosi e politici internazionali. Il convegno si è proposto di svolgere una valutazione critica degli obiettivi e delle conquiste della Conferenza del 1995, ma anche dei problemi ancora aperti sul terreno della parità e della partecipazione.
Nicoletta Curradi

Yahoo! Messenger: chiamate gratuite in tutto il mondo