Smartarea presenta Giulio Zanet

28/apr/2011 22.03.51 Smartarea.it Contatta l'autore

Nuove opere di un artista con la mano felice nel rappresentare senza filtri e senza illusioni la commedia umana del proprio tempo.

Nessun progetto, nessun messaggio, nessuna invenzione, nessuna appartenenza.
Ma una spietata capacità di vedere dentro le persone.

Smartarea presenta Giulio Zanet, 27 anni. Nella sua intervista di presentazione (leggi il testo completo su Smartarea.it http://bit.ly/gHFIR4 >>) Zanet rivendica con lucidità l'appartenenza a una generazione che ha tagliato i ponti definitivamente con ogni tipo di ruolo "forte" assegnato all'arte: "Non mi interessa provocare, scandalizzare o colpire. Penso più a suggerire o ad invitare lo spettatore ad una riflessione, una sospensione. L'interpretazione resta liberissima, non ho nessun messaggio da veicolare."

Nella ricerca di Zanet, la consapevolezza di non avere messaggi da offrire e nemmeno soluzioni formali, è assunta con dolore e sincerità disarmante: "Cerco di fare il mio e di farlo al meglio".
Quello che resta una volta sfrondato tutto, in compenso, è notevole: la pulizia e l'acutezza dello sguardo, e la disponibilità totale a creare un contatto con l'osservatore. Smartarea presentando Giulio Zanet intende proseguire in una valorizzazione di giovani artisti che rappresentano, documentano ed interpretano il loro tempo. È proprio la grande libertà rispetto alle attese e ai meccanismi del sistema dell'arte che permette a Giulio Zanet di assumere la capacità di lasciare una testimonianza meditata ed onesta sul loro mondo.

Per informazioni:
Email: info@smartarea.it
Tel.: +39 02 45074757
Cell.: +39 331 7784459
Skype: smartarea.it
Web: www.smartarea.it
Twitter: http://twitter.com/smartweet
Facebook: http://www.facebook.com/pages/Smartarea/14010374506
YouTube: http://www.youtube.com/user/smartareaTV
Sede legale della galleria:
Via Savona, 94 20144 – Milano
Tel.: + 39 0245074757