Vittoria Marziari – “Vibrazioni dell’anima”

02/mag/2011 19.02.54 Rita Cutolo Contatta l'autore

L’Ambasciata d’Italia in collaborazione con l’Istituto Italiano di Vilnius

Vittoria Marziari – “Vibrazioni dell’anima”

Inaugurazione martedì 3 maggio 2011

“Vibrazioni dell’anima”, la mostra di Vittoria Marziari sarà inaugurata a Vilnius il 3 maggio nello spazio espositivo del centro commerciale Panorama dove resterà fino al 22 maggio prossimo. Patrocinata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di Vilnius, la nuova personale della scultrice offre una rassegna di opere ultime, estremamente vigorose, in cui spiccano l’esortazione alla perseveranza, il riscatto dalle soggiogazioni e la celebrazione alla vita.

Ad arricchire il calendario di appuntamenti oltre confine dell’artista, particolarmente fitto in questo 2011, sarà la tappa di Tallin, dove la scultrice è attesa dal 1 giugno 2011 e per tutto il mese, ospite dell’Ambasciata d’Italia. Nella produzione artistica della Marziari si intuisce il suo anelito di elevazione spirituale che consente allo sguardo di indugiare in riflessioni che, solitamente, è difficile animare in materia. Di lei N. Nuti dice: “ … nella realizzazione delle sue sculture, c’è un andamento plastico che individua la forma “nella” e “con” la materia in un pulsare metamorfico quasi ininterrotto. L’Artista (artefice), dà vita a tutta la sua scultura equilibrata “Esatta” eppure lirica e umorale…”

Vittoria Marziari nasce a Monte San Savino (AR),  si è diplomata presso l’Istituto d’Arte “Duccio di Boninsegna” a Siena. L’abilitazione all’insegnamento del disegno e storia dell’arte le permette di insegnare in varie scuole di istruzione primaria e secondaria, oltre ai corsi professionali.

Attualmente svolge la sua attività presso il laboratorio situato in Strada dei Tufi 55 e nell’atelier di via Stalloreggi 23, entrambi a Siena.

Vittoria Marziari è affascinata dal mistero degli spazi cosmici e interiori, che costituiscono la sua inesauribile fonte d’ispirazione. La sua scultura, per i contenuti che racchiude, è stata definita filosofica.

www.vittoriamarziari.it

info@vittoriamarziari.it