Rassegna Cinema al MetroKubo

Martedì 17 maggio 2011 ore 21.00 TAMBOURS SUR LA DIGUE, in forma di un'antica rappresentazione per marionette mosse da attori (2002) genere: Teatro contemporaneo messa in scena e realizzazione di Ariane Mnouchkine durata: 136 minuti - in lingua originale francese sottotitolata in inglese Creato alla Cartoucherie di Vincennes nel settembre del 1999 e visto da più di 150000 spettatori di tutto il mondo, questa pièce per marionette mosse da attori viene presentata nella sua versione cinematografica.

05/ago/2011 13.19.50 daydreaming magazine Contatta l'autore

Carissime-i,
mercoledì 11 maggio alle ore 21.00 presso il Metrokubo di via dei Capitelli 6563b (vicino all'Arco di Riccardo)
riprendono le proiezioni in collaborazione con l'Associazione Culturale DDProject con la rassegna
PALCOSCENICI.

Questo il programma:

Mercoledì 11 maggio 2011 ore 21.00

Hacienda del Teatro, Il  Teatro de los Andes e l’Iliade di Omero (2003)

genere: documentario

regia: Reinhard Manz

durata: 72 min - Italiano

A undici anni dal successo internazionale dell'"Iliade" di César Brie con il Teatro de los Andes il documentario racconta le diverse fasi dell'allestimento, le ricerche, gli allenamenti, le prove, il montaggio. Due anni di lavoro in Bolivia con un gruppo di nove attori per trenta ruoli, due ore e mezzo di spettacolo, una lunga tournée in Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina. Brie viene ripreso anche a Buenos Aires, nei luoghi dei suoi esordi teatrali prima della fuga dalla dittatura militare che lo porterà a lungo in Italia come rifugiato politico.

Martedì 17 maggio 2011 ore 21.00

genere: Teatro contemporaneo

messa in scena e realizzazione di Ariane Mnouchkine

durata: 136 minuti - in lingua originale francese sottotitolata in inglese

Creato alla Cartoucherie di Vincennes nel settembre del 1999 e visto da più di 150000 spettatori di tutto il mondo, questa pièce per marionette mosse da attori viene presentata nella sua versione cinematografica. Ariane Mnouchkine resta fedele alla favola universale sul potere e sulla cecità umana, ma attraverso la videocamera rinforza  la tensione drammatica e ci fa vivere più da vicino il “gioco” delle marionette, dei puppettari e degli attori.

Mercoledì 25 maggio 2011 ore 21.00

Tragedia Endogonidia, B.#03 + R.#07  (2002)

genere: Teatro contemporaneo

regia: Romeo Castellucci

durata:  29’ 15’’ +  28’ - Italia

La Tragedia Endogonidia di Romeo Castellucci (2002-2004) è un'opera formata da 11 episodi del gruppo teatrale Socìetas Raffaello Sanzio. Ognuno degli episodi fa capo a una città da cui prende il nome. Nella serata verrano proiettati B.#03 (Brussel) e R.#07 (Roma). L'idea strutturale di fondo è quella di un'opera in continuo cambiamento per scissione. Si tratta di un sistema di rappresentazione che, come un organismo, si trasforma nel tempo e nella geografia dei propri spostamenti. La forma prodotta non è un'opera chiusa e neppure un frammento di un'opera: il principio che genera e collega gli Episodi è quello di un'auto-generazione; l'organismo che ne deriva è dunque, in un certo senso, perenne.

Info: www.daydreamingproject.org

www.thelonious-trieste.com

Sempre mercoledì 11 maggio presso il Cinema Ariston inizia la quinta edizione del festival NodoDocFest - Festival Internazionale del Film Documentario organizzato dall'Associazione Culturale Il Nodo. Vi inviamo in allegato la presentazione del festival ed il programma.

Vi ricordiamo che presentando alla cassa la tessera del Circolo del Cinema Metropolis si potrà ottenere l'accredito per l'intera manifestazione a 5 euro anzichè a 15 euro.

Saluti

Se non vuoi essere inserita-o nella mailing list del Circolo del Cinema Metropolis di Trieste invia una email con oggetto CANCELLAMI.