Gentile richiesta di pubblicazione | Omar Galliani + Essam Marouf | Muse | Il Cairo | Ofok Gallery - Museo Mahmoud Khalil

05/dic/2011 10.58.33 La Versiliana Contatta l'autore

CON GENTILE RICHIESTA DI PUBBLICAZIONE.
FOTO E COMUNICATO STAMPA IN ALLEGATO.

RIMANGO A DISPOSIZIONE PER ULTERIORI INFORMAZIONI,

ELENA PARDINI

Omar Galliani + Essam Marouf
Muse

Il Cairo, Ofok Gallery, Museo Mahmoud Khalil
A cura di Marinù Paduano
Fino all’8 giugno 2011

Due artisti a confronto: l’italiano Omar Galliani e l’egiziano Essam Marouf, due personaggi emblematici dello scenario artistico contemporaneo, che con le loro opere dimostrano che l’Egitto continua a parlare il linguaggio dell’Arte.
Fino all’8 giugno sarà in scena al Cairo la mostra “Muse”, che assume una valenza del tutto particolare, vista la drammaticità che sta vivendo il Paese.

La mostra, inaugurata alla presenza del Ministro della Cultura Emad Abou Ghazi e dell'Ambasciatore d'Italia in Egitto, Claudio Pacifico, con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia al Cairo e il sostegno del Ministero della Cultura egiziano, è ospitata nei locali della spettacolare Ofok Gallery, all’interno del Museo Mahmoud Khalil.

Curata da Marinù Paduano, la mostra presenta una collezione d’arte contemporanea rappresentativa dei due Paesi, portando al Cairo - da sempre baricentro delle interazioni culturali tra occidente e Mondo Arabo - una selezione delle opere dei due artisti che, pur nella loro diversità, manifestano in un’incredibile assonanza stilistica e concettuale, per un concetto di bellezza che travalica confini territoriali e correnti artistiche.

L’esposizione intende proporre, attraverso la presentazione delle opere di Galliani e Marouf, un dialogo tra le due diverse culture e, attraverso il linguaggio universale delle arti visive, tra i due Paesi.

Al centro della mostra vi è la ricerca della bellezza attraverso la rappresentazione delle Muse che la ispirano, la ricerca dell’identità del singolo artista attraverso la presentazione delle sue opere e, attraverso queste, la ricerca dell’identità artistica di due Paesi, l’Italia e l’Egitto.

MAHLOUD KHALIL MUSEUM
Ofok Gallery
1 Kafour Street
Il Cairo – Egypt

Elena Pardini

Comunicazione e ufficio stampa
mob. + 39 348 3399463
elenapardini@hotmail.com
comunicazione.elenapardini@gmail.com
skype: elenapardini

P please don't print this e-mail unless you really need to

NOTA DI RISERVATEZZA
Questo messaggio può contenere informazioni riservate o confidenziali il cui uso è da intendersi riservato al solo destinatario. Il messaggio deve essere letto congiuntamente ai suoi allegati e completo in ogni sua parte. Qualora non siate i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo immediatamente distruggendo il messaggio e i suoi allegati senza trattenerne copia. Vi informiamo che la divulgazione, la copia, la distribuzione e qualsiasi altro utilizzo dei contenuti di questo messaggio sono vietati e espongono il responsabile alle relative conseguenze civili e penali (Rif. D.L. 196/2003).

CONFIDENTIALITY NOTICE
This message may contain information which is confidential or privileged and is intended to be for the use of the addressee only. Each page attached hereto must be read in conjunction with any disclaimer which forms part of it. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. Note that any disclosure, copy, distribution or use of the contents of this message is prohibited and can expose the responsible party to civil and/or criminal penalties (Ref. D.L. 196/2003).