Galleria Marconi partecipa a FOTOGRAFIA D'AUTORE - Maratea (PZ)

13/mag/2011 12.55.04 dariociferri Contatta l'autore

La Galleria Marconi partecipa a Fotografia d'autore con le opere di  Karin Andersen, Roberto Cicchinè, Peter De Boer, Armando Fanelli, Carla Mattii, Sabrina Muzi, Marco Scozzaro, Rita SoccioRita Vitali Rosati-

PRESENTA

FOTOGRAFIA D'AUTORE

Cura Giuseppina Travaglio

Testo critico di Dario Ciferri

Maratea Chiostro Istituto De Pino

Dal 14 maggio al 2 giugno 2011

Opening: sabato 14 maggio ore 18,00

" ... L'arte è ricerca continua, assimilazione delle esperienze passate, aggiunta di esperienze nuove, nella forma, nel contenuto, nella materia, nella tecnica, nei mezzi. ...” - Bruno Munari .

Sabato 14 maggio alle 18.00, presso Chiostro Istituto De Pino di Maratea (PZ), si inaugura la collettiva Fotografia d'Autore. La mostra è l'anteprima di Arteknè (Mostra Mercato Internazionale Arti Contemporanee) ed è a cura di Giuseppina Travaglio con il Testo critico di Dario Ciferri

La parola fotografia deriva da due parole greche: foto (phos) e grafia (graphis). Fotografia significa quindi scrittura (grafia) con la luce (fotos). Verso la fotografia, ruotano molti artisti appartenenti a movimenti diversi (arte concettuale, land art, body art, performance), interessati soprattutto alla critica d'arte, all'indagine estetica e all'approccio strutturalistico, adottando nuovi criteri di lettura e di giudizio che istituiscono legami sempre più stretti fra arte e percezione e arte e psicologia.
Oggi , più che mai, la fotografia è diventata una vera  espressione artistica.  è con l'arte Concettuale che la fotografia si stacca da ogni legame con la realtà pittorica e dalla  riproduzione della bellezza naturale del paesaggio in sé e per sé, per acquisire gradatamente un linguaggio suo, non legato a tecniche particolari. Oggi con l’avvento del digitale è cambiato in parte il mondo della fotografia. L’analogico e il digitale sono però due correnti di pensiero totalmente differenti dove l’uno non esclude l’altro. Il bravo fotografo è un artista eclettico. Lo stato emozionale  di ciascuno crea quell’immagine unica ed irripetibile che si chiama “Opera d’Arte”.  Con  “Fotografia d’Autore”  si vuole rendere omaggio a questa forma di arte . Fotografie essenziali, lente, di ampio respiro, forti, definite, analogiche,  digitali che immortalano solo la visione dell’artista, quella piena  di stupore che nasce da uno sguardo contemplativo, dalla scoperta di un angolo visivo particolare, da ciò che il fotografo riesce a vedere nel profondo, queste le opere presenti a “fotografia  d’autore”

In occasione dell' Opening
 14 maggio 2011 ore 20,00

Performance dell’artista Giacomo Montanaro, presentato dalla Galleria Il ritrovo di Rob Shazar

Gentile Signora, Gentile Signore,
ai sensi dell'art. 13 del codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario.
La informiamo che il suo indirizzo si trova nella mailing list della Galleria Marconi, che fino ad oggi Le abbiamo inviato informazioni riguardanti le nostre attività mediante i seguenti indirizzi e-mail:
galleriamarconi@vodafone.it

Sperando che le nostre comunicazioni siano per Lei interessanti, Le assicuriamo che i Suoi dati saranno trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati.
Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive.
In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'elenco dei destinatari inviando una e-mail con scritto "CANCELLAMI" in oggetto, all'indirizzo
Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri messaggi.

Galleria Marconi di Franco Marconi
C.so Vittorio Emanuele, 70
63012 Cupra Marittima (AP)
tel 0735778703