Mostra personale di Marco Gradi

18/ott/2005 08.14.09 ARTantide.com Contatta l'autore

"Notturno" - Mostra personale di Marco Gradi

Marco GradiDal 27 Ottobre 2005 al 23 Novembre 2005.
Inaugurazione giovedì 27 ottobre 2005 - ore 18:00
Galleria ARTantide Lugano, Via Marconi 2, 6901 Lugano (dietro al Casinò, a 50 metri dal lago).
In galleria sarà servito un cocktail ed un buffet e sarà disponibile il catalogo della mostra.

Mostra personale di Marco Gradi

Riconosco che il titolo di questa mostra non esubera in originalità, tuttavia ha un grande pregio, quello di essere assai esplicativo. Perchè?
Non solo per i colori scuri delle opere presentate, il nero su tutti, spesso in contrasto con colori molto chiari, bianco e beige, quasi a delimitare i confini "Della luce e del buio". "Notturno" infatti è anche un modo di vedere l'arte, pacato e profondo; spesso di notte troviamo alzato lo studioso, che nella tranquillità che segue la caotica quotidianità, trova la concentrazione per meglio riflettere e poter esplorare i propri percorsi di ricerca.
Questa è l'atmosfera in cui nascono le opere di Marco Gradi; una intensa e continua ricerca, dove Marco aggiunge e toglie, modifica e aggiusta, corregge e cambia, instancabilmente, anche piccoli particolari, dettagli, finchè l'opera è finita. Quel momento l'artista lo capisce benissimo, percependolo con completa chiarezza sensoriale e lo spettatore, che gode soltanto del prodotto finale, penetrando attraverso le sue opere, può ogni giorno ripercorrere al contrario quel tragitto, scoprendo sempre nuovi particolari, che chiariscono l'equilibrio generale dell'opera.
Grande erede dell'informale italiano, Marco Gradi insiste nel suo percorso di ricerca arricchendolo con infinite variazioni, sempre in bilico fra la pittura e il segno, consegnandoci opere degne di questo nome: intense, profonde e bellissime.
Rigore, continuità e stile caratterizzano un artista che merita grandi attenzioni dal mercato e dai collezionisti, soprattutto in Svizzera e nei paesi anglosassoni da sempre grandi estimatori della migliore arte informale del mondo.

Galleria

Da aprile 2005 ARTantide.com, azienda leader nel commercio elettronico di opere d'arte contemporanea e punto di riferimento per chi intende investire in questo settore, ha aperto una galleria a Lugano, in Via Marconi 2.
E' stato costruito un programma prestigioso che prevede 14 mostre personali in un anno, con artisti storici, giovani ed emergenti, italiani, ticinesi ed esteri.
Ecco il programma delle prime 5 esposizioni:

Da gennaio esporranno: Emilio Isgrò, Gianfranco Gentile e molti altri artisti...

ARTantide.com
e-mail: info@artantide.com