Comunicato stampa Tarani-Bongianni Projekt

Bongianni-Tarani Project - "I

19/ott/2005 16.42.24 www.artfaq.it Contatta l'autore

Bongianni-Tarani Project - “I Protagonisti”

Sabato 22 Ottobre, alle 16.00, presso l’antica Pieve di Romena, a Pratovecchio (Ar), nel cuore dell’alto Casentino, si svolgerà un importante evento culturale sotto il segno della sigla “Bongianni Tarani Project”, un sodalizio (e un profilo progettuale) d’arte visiva e scrittura di sperimentata validità e di spessore internazionale.

Debora Bongianni (scrittrice, poetessa, psicologa incline a considerare la valenza umanistica anche sul versante professionale) e Carlo Tarani (pittore, sperimentatore di inedite tecniche e di nuove matericità, formatosi alle prospettive dell’arte contemporanea senza frontiere di nazionalismi), entrambi fiorentini, lavorano da tempo all’idea di proporre più implicative e complete, meno settoriali, forme di comunicazione nell’ambito della creatività. Se le loro teorie si sono delineate come una forma di necessità espressiva imprescindibile durante il periodo fortemente attivo trascorso a Berlino (e salutato da ampi successi di pubblico e di critica), oltre che alle scuole, tra altri, di Armand e di Bacon, oggi, i due artisti, dal loro operativo ritiro in Casentino, proprio al Casentino offrono il frutto di lunghe ricerche, con la “prima assoluta”, appunto, di questo evento poi destinato a circuiti europei ed extra-europei.

L’intenso pomeriggio di esposizione e di incontro, aperto dal saluto del Sindaco di Pratovecchio Angiolo Rossi, ha per titolo “I Protagonisti”: il pubblico si troverà a contatto con opere di vaste dimensioni e con testi poetici connessi alla sostanza, sia visibile che “scopribile”, delle larghe aree dipinte.

Si tratta di una mostra da vedere e assimilare, ma anche da toccare e ascoltare: è infatti prevista la partecipazione dell’attore Cristiano Sementa, del soprano Noriko Ogawa (che eseguirà musiche di Monteverdi, Berg e Favali appositamente scelte per l’occasione attraverso il coinvolgimento del Dipartimento di musica dell’Accademia Europea di Firenze), e del giovane compositore e pianista lucchese Federico Favali.

Unica nel suo genere, la manifestazione è a ingresso libero, aperta alla discussione e al serio dibattito.

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

Per ulteriori informazioni, rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: Tel. (+39) 339 8190096

Cenni biografici

Carlo Tarani è nato il 14 febbraio 1974 a Firenze. Dopo il diploma di “Maestro d’Arte” (Firenze) e lunghe permanenze e vari viaggi per studio all’estero, collaborando anche con altri artisti (a Berlino, ad esempio, con i Matschinsky-Denninghoff), ha avuto presto successo artistico ed economico. Opere di questo periodo si trovano nelle collezioni private Noack (Berlino), Steyer (New York), Kobler (Milano).

Nel 2003 torna in Italia è si ritira nel Casentino, in Toscana. Comincia la collaborazione con la scrittrice e poetessa Debora Bongianni.

Debora Bongianni è nata il 6 maggio 1975 a Firenze. A 18 anni le viene conferita una Segnalazione Speciale per la Sezione Giovani al Premio Letterario Nazionale “Città di San Miniato” (Pisa), con relativa pubblicazione dell’opera in un libro edito dalla casa editrice “La Versiliana” di Viareggio. ottiene un riconoscimento ai Premi Letterari Nazionali “Citta`di Lerici” e “Borgo degli Artisti” di Milano. Nel febbraio 2005 scrive un racconto ispirato ad un evento autobiografico, quale è stato premiato con il II posto del XXX Premio Letterario Nazionale Casentino, ottenendo una critica del Prof. Rodolfo Tommasi.

Grazie all’incoraggiamento del compagno pittore Carlo Tarani, si riavvicina saltuaroamente alla pittura, rivalutando questo percorso come possibilità sia personale, sia progettuale-collaborativa. Da qui inizia dunque il Tarani-Bongianni project.

Scoprendo le risorse del “psychological writing” (Bongianni è psicologa laureata), ha cominciato ad applicare i contenuti delle sue poesie a delle realtà artistiche, concentrandosi sulle opere del Tarani.

Scheda tecnica

Bongianni-Tarani Project - “I Protagonisti”

22 ottobre 2005, dalle ore 16.00

Opere recenti di grande formato di Carlo Tarani

Poesie di Debora Bongianni

Programma

·    Apertura e Presentazione dell`evento “I Protagonisti” a cura di Massimo Orlandi

·    Lettura dei brani di Debora Bongianni a cura di Cristiano Sementa alternati dagli interventi musicali curati dall`Accademia Europea di Firenze diretta da Edy Frollano e dal Prof. Rodolfo Tommasi.
Voce: Noriko Ogawa (Giappone)
Tastiere: Federico Favali (Firenze)
Musiche: Monteverdi-Berg-Favali

·    Aperitivo e discussione aperta

Pieve di Romena

I-52015 Prato Vecchio (AR)

Info Tel. (+39) 339 8190096

e-mail: redazione@artfaq.it

Cenni storici sulla Pieve di Romena

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96).
Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzopost@florencescout.it precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list.
Abbiamo cura di evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.