Palazzo delle Papesse - EVENTI 25/10/2005 ore 18:00 : Giulio Ciavoliello presenta "Dagli anni '80 in poi - Il mondo dell'arte contemporanea in Italia"

21/ott/2005 09.41.22 Carlo Simula - Press Contatta l'autore

Cari amici,
Il giorno
25 Ottobre alle ore 18.00 Palazzo delle Papesse vi invita alla presentazione del libro di Giulio Ciavoliello Dagli anni '80 in poi - Il mondo dell'arte contemporanea in Italia (artshow edizioni-Juliet editrice).

Nella pubblicazione sono approfondite alcune situazioni artistiche esemplificative di un'evoluzione che arriva fino ad oggi: nella Milano di metà anni Ottanta gli interventi alla ex-fabbrica Brown Boveri e quanto si dibatte alla Casa degli Artisti, quello che consegue, ciò che si rivela da alcune realizzazioni in varie parti del paese. Al centro del volume si trova una ricchissima cronologia, scandita per anni, costituita da documenti visivi e dati riguardanti mostre, incontri, pubblicazioni sull'arte in Italia e su come si è rapportata alla scena internazionale. Si argomenta su musei, gallerie, addetti ai lavori che, insieme al merito di aver fatto evolvere il sistema, hanno la responsabilità di molte lentezze e inazioni.
Sullo sfondo è collocata in generale la storia culturale, affrontata per aspetti essenziali: il "pensiero debole", l'evoluzione della televisione, la scomparsa e la ricomparsa del terrorismo, lo sviluppo degli orientamenti giovanili, dal riflusso al nuovo impegno globale fondato su rinnovati valori di democrazia e giustizia sociale. Nel libro si riscontra la vitalità quasi costante di modalità artistiche iniziate nella seconda metà degli anni '80: il carattere virale di alcuni assunti, il principio di relazione, la ricombinazione di forme esistenti, anche il richiamo a concetti elaborati e ripresi da Foucault, di estrema attualità, di moda nel presente. Il punto di vista è quello di un soggetto che spazia a trecentosessanta gradi, in un osservatorio che si colloca a Milano, città che amplifica sia le opportunità che i limiti del mondo dell'arte così come, forse, di tutta la società italiana.

Presenteranno il libro insieme all'autore gli artisti Antonio Catelani, Carlo Guaita, Daniela De Lorenzo.
L'ingresso alla presentazione è libero ed il volume sarà disponibile per l'acquisto al bookshop.

Per maggiori informazioni, comunicato in formato Word, richieste di materiale stampa non esitate a contattarmi ai numeri sottostanti.

Carlo Simula
Stampa e comunicazione
Palazzo delle Papesse - Centro Arte Contemporanea
T +39 0577 220721 - F +39 0577 42039
E stampa.papesse@comune.siena.it
W http://www.papesse.org

-----------------------------
NO SPAM! Questa mail circolare - inviata in Blind Carbon Copy per rispetto della vostra privacy - alle redazioni o a persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, non contiene pubblicità ne' promozione di tipo commerciale e viene inviata in conformità alla Legge 675/96 D.Lgs 196/2003. Cerchiamo di evitare doppi invii per quanto possibile. Se ciò accadesse segnalatecelo e provvederemo. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni la prego di inviare una risposta con oggetto: CANCELLA
specificando l'indirizzo email da rimuovere.
----------------------------

This email has been sent with an unregistered version of MaxBulk Mailer. MaxBulk Mailer is a new easy-to-use mail merge software for Macintosh.