"Percorsi dello sguardo" | 2000&NOVECENTO

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui Via Emilia San Pietro, 21 42100 Reggio Emilia Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582 "PERCORSI DELLO SGUARDO" Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO, Reggio Emilia 21 maggio | 21 luglio 2011 Con una ventina di protagonisti dell'arte del nostro tempo, la mostra "Percorsi dello sguardo" si propone di offrire al pubblico una straordinaria carrellata di "visioni contemporanee".

20/mag/2011 13.17.52 2000&NOVECENTO Galleria d'Arte Contatta l'autore

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Via Emilia San Pietro, 21
42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582

"PERCORSI DELLO SGUARDO"

Galleria d’Arte 2000 & NOVECENTO, Reggio Emilia
21 maggio | 21 luglio 2011
Con una ventina di protagonisti dell’arte del nostro tempo, la mostra “Percorsi dello sguardo” si propone di offrire al pubblico una straordinaria carrellata di “visioni contemporanee”. Snodandosi attraverso eloquenti approfondimenti sulle vicende artistiche individuali e collettive, la mostra presenta un’efficace sintesi sulla metamorfosi dello sguardo artistico, dal Novecento fino ai giorni nostri offrendo anche una suggestiva panoramica dell'arte contemporanea nelle sue varie espressioni con la partecipazione anche di artisti di respiro internazionale.
In mostra uno splendido lavoro a muro di Nunzio, uno dei principali esponenti della nuova generazione di scultori. Allievo di Toti Scialoja, fin dagli anni Ottanta lavora con e sulla materia, prediligendo gesso, legno, piombo. Le forme artistiche di Nunzio rappresentano sempre un'aspirazione armonica, un anelito di equilibrio che trascende il piano artistico per esprimere un'esigenza intellettuale. Il risultato è l'estrema sintesi di una materia spoglia, nuda, assolutamente essenziale.
Ampio spazio viene dato a gli anni ’60 e ’70 con opere di Calderara, Claudio Parmiggiani, Matino, Hartung e Michele Zaza. Artista, quest’ultimo, che più che un fotografo preferisce definirsi un pensatore d’immagini. Verso la fine degli anni '70 le sue opere invertono il rapporto tra l'alto e il basso, il cielo col pavimento, liberano le cose dalla gravità del mondo ''normale'', dalla loro funzione utilitaria: “Il pane perde il suo valore di alimento per divenire un elemento ceativo”.
Un’occasione questa per vedere le opere di alcuni degli artisti più interessanti del panorama nazionale, per gettare anche uno sguardo verso quello internazionale, grazie a collaborazioni che nascono da progetti di qualità in sintonia con la ricerca culturale della Galleria.
In esposizione una straordinaria Superficie del 1954 di Giuseppe Capogrossi ed una rara terracotta policroma del 1983 di Giuliano Vangi, scultore che è stato presente nelle più prestigiose rassegne d’arte, dalla Biennale di Venezia, alla Quadriennale di Roma, alla Biennale di Scultura di Carrara.

Saranno presenti anche opere di: Adami, Carol Rama, Dadamaino, Dova, Fontana, Gastini, Hamak, Mattioli, Mainolfi, Mauri, Spagnulo, W.Valentini.
Didascalia opera
Giuliano Vangi, 1983, terracotta policroma, cm. 27x30x37

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella Mailing List della Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia. Le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre mostre e i nostri progetti con il seguente indirizzo E-mail: duemilanovecento@tin.it Nel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per Lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List inviando una E-mail con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo sopra menzionato. Le assicuriamo che i dati saranno da noi trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati a terzi. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Il titolare del trattamento dei dati è la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Rossi Erika, con sede a Reggio Emilia in via Emilia San Pietro n°21, nella persona del legale rappresentante Erika Rossi. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i Suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati.

Il nostro sito-web »
Opere scelte in galleria »
Visita il sito dell' ANGAMC »

Passa parola