Workshop di Officine Fotografiche

SEDE DEL CORSO: Officine fotografiche, Orto botanico DATE DI SVOLGIMENTO: Dal 10 al 12 Giugno 2011 Venerdì 15:30 - 19:30 Sabato tutto il giorno mattina in esterni pomeriggio in sede Domenica in sede 10:00 - 13:00 COSTI: 150,00 euro NUMERO PARTECIPANTI: min 7 Fotografia Naturalistica A CURA DI SIMONE SBARAGLIA Il corso si rivolge ad appassionati, professionisti ed amatori ed e' aperto a tutti.

23/mag/2011 17.09.16 Officine Fotografiche Contatta l'autore

Workshop di fotografia non convenzionale e creativa? Il lato ignoto della fotografia

A CURA DI Gabriel Rifilato

dal 10 al 12 gIUGNO 2011

Il workshop cerca di presentare le caratteristiche di alcune originali tecniche di ripresa fotografica che includono l’allestimento di una piccola sala di posa, con illuminazione esterna e sfondi personalizzati, sul proprio computer portatile; il montaggio della fotocamera su un monopiede (o treppiede) sollevato con le mani per la fotografia area; la ripresa video, sonora,di immagini in movimento con inquadratura fissa.

SEDE DEL CORSO: Officine fotografiche, Orto botanico

DATE DI SVOLGIMENTO: Dal 10 al 12 Giugno 2011

Venerdì 15:30 - 19:30
Sabato tutto il giorno mattina in esterni pomeriggio in sede
Domenica in sede 10:00 - 13:00

COSTI: 150,00 euro

NUMERO PARTECIPANTI: min 7

Fotografia Naturalistica
 A CURA DI SIMONE SBARAGLIA

Il corso si rivolge ad appassionati, professionisti ed amatori ed e` aperto a tutti. Il corso e` volto all'apprendimento di alcuni concetti base della fotografia naturalistica. Accanto alla trattazione degli aspetti piu` tecnici della fotografia ampio spazio sara` dedicato alla comprensione degli aspetti psicologici e compositivi che influenzano la comunicazione di un'emozione tramite un'immagine di paesaggio, un ritratto o un ritratto ambientato o una macro-fotografia..
Mediante l'analisi ed il commento di un gran numero di fotografie cercheremo di isolare i principi fondamentali della composizione e le tecniche utilizzate per arrivare ad una fotografia che emozioni e comunichi. I concetti saranno esposti in modo il piu` possibile "pratico" con l'aiuto di un gran numero di esempi.

Alcuni degli argomenti trattati durante il workshop sono:
    -    Qualita` fondamentali di una fotografia naturalistica
    -    La comunicazione in fotografia naturalistica
    -    Imparare ad osservare
    -    Il reportage naturalistico
    -    Come sviluppare il processo creativo
    -    Come raccontare una storia
    -    I principi compositivi nella fotografia di paesaggio ed animali
    -    Dinamismo e semplicita`. Luce, colore, contrasto
    -    Ritratto, ritratto ambientato
    -    Tecniche di appostamento
    -    Tecniche particolari (panorama, HDR, mosso artistico, panning)
    -    La fotografia macro

Date e Orari:
11, 12 Giugno,

Orari: 9-13 | 15-18

Costi: 150 euro a persona

Partecipanti: min. 7 max.15

Per maggiori informazioni:
 www.simonesbaraglia.com

Architettura Urbana a Berlino

A CURA DI MAURICE CARUCCI
30 Settembre - 1 - 2 - ottobre 2011

Officine Fotografiche organizza un workshop di architettura urbana a Berlino. L'esperienza permetterà di approcciare il viaggio fotografico a tema nella sua completezza. Concepito per trasmettere ai partecipanti tutte le nozioni necessarie alla corretta interpretazione del "luogo". Un completo briefing iniziale farà da start up alla successiva giornata dedicata interamente alla fotografia di architettura urbana/moderna. AL termine della giornata si procederà ad una rapida revisione delle foto che garantirà i necessari correttivi per affrontare la successiva sessione di scatti, prevista nella mattinata seguente. Il lavoro troverà il suo naturale completamento presso la sede di OF, la settimana succesiva, in una sessione dedicata completamente alla lettura delle immagini selezionate dai partecipanti.

Minimo 5 persone – Massimo 10 persone

Costo a persona: 350 EURO