Corso di fotografia e sviluppo con DDproject

22/mag/2011 17.33.37 daydreaming magazine Contatta l'autore

ASSOCIAZIONE CULTURALE DAYDREAMING PROJECT presenta

"DD DARKROOM"

Corso di fotografia e sviluppo in camera oscura

a cura di LUIGI TOLOTTI

mercoledì 25 maggio ore 19 - 22.30
giovedì 26 maggio ore 19 - 22.30

informazioni

Il corso si svolgerà in due giornate:

mercoledì 25 maggio 2011 ore 19.00 - 22.30
giovedì 26 maggio 2011 ore 19.00 - 22.30

...
L'obiettivo del corso è insegnare ai partecipanti la tecnica base della camera oscura tradizionale, in particolare come sviluppare e stampare correttamente uno scatto fotografico da una pellicola in bianco e nero.
Ogni partecipante avrà a disposizione gli strumenti indispensabili per poter svolgere una ricerca personale sfruttando le enormi potenzialità creative che la tecnica tradizionale offre.
Il corso è diretto a fotografi amatoriali e avanzati, che non abbiano mai utilizzato ingranditore, sviluppo e carta chimica.
Il corso avrà un'impostazione prevalentemente pratica e si articolerà in 2 incontri di tre ore e mezzo ciascuno.
Tutti gli incontri si terranno in studio dove i partecipanti potranno disporre della seguente attrezzatura:

- 1 fotocamera analogica,! 1 fotocamera hasselblad
- 2 fotocamera reflex digitali
- 4 flash monotorcia, (corredati da accessori quali: soft box, parabole, snoot, modellatore);
- 2 proiettori a luce fluorescente "daylight" da 300W;
- fondali vari, pannelli riflettenti, esposimetri flash...

Gli scatti dei partecipanti ai vari set verranno eseguiti sia con macchina analogica che con macchina digitale, in modo da poter visualizzare immediatamente il risultato, che costituirà il materiale per un effettuare a fine corso un confronto tra le due tecniche.
I partecipanti utilizzeranno tutti la stessa fotocamera analogica, (parte dell'attrezzatura base). Saranno a disposizione due reflex digitali (gli iscritti possono portare la propria).
Numero dei partecipanti: minimo 5 / massimo 10.

- mercoledì 25 maggio 2011 (scatto e sviluppo):

ritratto. I soggetti saranno i partecipanti stessi; verranno allestiti diversi set per ottenere diversi schemi di illum! inazioni, più o meno contrastati, usando fondali diversi. st! ill life . Ogni partecipante è libero di portare degli oggetti (fiori, minerali, conchiglie ecc... per creare un set personalizzato.
Sviluppo dei negativi I negativi saranno ottenuti da pellicole Kodak ed Ilford in formato 135. Lo sviluppo sarà diversificato a seconda del tipo di pellicola in modo da ottenere negativi con differente grana e contrasto

- giovedì 26 maggio 2011 (stampa):

selezione e stampa dei negativi, utilizzando l'ingranditore e la carta fotografica. Si userà carta "Ilford multigrade", che consente di ottenere immagini "morbide" o fortemente contrastate attraverso un apposito filtraggio.

Info e costi:
Nanni Spano 3337245244
staff@ddmagazine.it
www.daydreamingproject.org

Se non vuoi essere inserita-o nella mailing list del Ddproject di Trieste invia una email con oggetto CANCELLAMI.