tsunami anche a roma

26/mag/2011 23.23.10 The Best in Art Contatta l'autore

Comunicato stampa  (con preghiera di pubblicazione)

TSUNAMI ANCHE A ROMA

“Tsunami” 2009    opera di Giulio Cesare Matusali

Località:                       Roma

Galleria:                       Action Cafè

Indirizzo:                      Via Portuense 88

Periodo:                       7- 26 giugno

Orario:                         18.00/24.00

Titolo:                          Tsunami anche a Roma

Artisti:                          Giulio Cesare Matusali

Curatore:                     Giuseppe Salerno

Vernissage:               martedì 7 giugno ore 19.30

A cura di Giuseppe Salerno, con “Tsunami anche a Roma” Giulio Cesare Matusali  presenta opere di grande formato nei sobri locali dell’Action Cafè.

In queste tele “c’è la ricerca di un piccolo spazio (magico) che sta da qualche parte e che soddisfi il mio senso estetico”, dichiara l’artista. Un senso estetico che, fondato sulla ricerca di equilibri, ci sembra, date le premesse, non possa inconsciamente non collegarsi ad una visione di natura etica.

Memorie residenti in scritture automatiche, segni, sequenze numeriche, “maglie grafiche” e colori appaiono costrette in ambiti circoscritti, in sé esteticamente risolti, ai quali è vano tentare di attribuire un senso, invece riscontrabile nella loro propinquità, proprio come trovandoci di fronte a cellule costitutive di un unico, grande organismo vivente.

Una visione dall’alto quella di Matusali il quale su composizioni formalmente ineccepibili, massimamente curate nel dettaglio, interviene con velature leggere e ripetute, quasi a volerle proteggere ed affidare quindi ad una sorta di oblio il recupero di antichi orizzonti.

Giuseppe Salerno

Contatti: