Biblioteca Ambrosiana-Milano 30 Maggio 2011-Donazione dei volumi collana "Le Arti"

27/mag/2011 21.13.48 SoundArtMuseum Contatta l'autore

Biblioteca Ambrosiana

30 maggio ore 12.00

Piazza Pio XI, 2

20123 Milano

Donazione  dei volumi  collana “Le Arti”

In occasione della donazione dei quattro volumi della collana “Le Arti” editi da Arnoldo Mosca Mondadori  e Ram radioartemobile alla prestigiosa Biblioteca Ambrosiana di Milano, gli editori propongono il progetto come metodo di diffusione della cultura italiana nel mondo.

Interverranno il Prof. Giuliano Urbani, Coordinatore dell’anno Italia-Russia, Monsignor Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca Ambrosiana, Arnoldo Mosca Mondadori, Editore e Presidente del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi di Milano e Mario Pieroni, Presidente di RAM radioartemobile, oltre a personalità del mondo della cultura, dell’arte e della musica.

Ogni libro della collana “Le Arti” fa incontrare, intorno a un tema condiviso, un compositore, uno scrittore e un artista visivo.

Armonie  Carla Accardi, Riccardo Giagni,  Valentino Zeichen

Drammaturgie Carlo Crivelli, Jannis Kounellis, Giuseppe Ungaretti

Il Terzo Paradiso  Gianna Nannini, Ermanno Olmi, Michelangelo Pistoletto

Scarti su Carta Getulio Alviani, Paolo Maurensig, Ennio Morricone

Gli autori dei libri, grandi esponenti della intelligentia italiana che rappresentano la pittura, la musica e la letteratura, sono intervenuti nei loro volumi rendendoli, quindi, esemplari unici. I volumi sono realizzati attraverso tecniche di produzione che si richiamano alla grande tradizione dei libri d’artista.

Il richiamo alla tradizione è sottolineato dagli interventi a mano che gli autori hanno lasciato sui loro manoscritti, e si sposa armonicamente con l’utilizzo delle nuove tecnologie (siti web, pen drive per ascoltare musica).

Gli editori hanno già definito, entro l’anno 2011, successive donazioni alla Biblioteca Statale Russa di Letterature Straniere di Mosca M.I. Rudomino e a La Bibliothèque Nationale de France.

Per ulteriori informazioni

Arnoldo Mosca Mondadori Editore S.r.l. Via G. Meda 24, 20141 Milano - Tel/ fax 02-39811805

info@moscamondadori.it

RAM radioartemobile  Via Conte Verde 15 - 00185 Roma  - Tel/ fax 06 44704249

info@radioartemobile.it  - www.radioartemobile.it

L’evento sarà trasmesso in differita da RAM LIVE

la radio web di RAM radioartemobile http://live.radioartemobile.it

Biblioteca Ambrosiana

May 30th 12.00

Piazza Pio XI, 2?20123 Milan

Donation of volumes from the series “The Arts”

On the occasion of the donation of four volumes from the collection entitled “The Arts” edited by Arnoldo Mosca Mondadori and Ram radioartemobile to the prestigious Biblioteca Ambrosiana in Milan, the editors propose the project as a method of spreading Italian culture throughout the world.

Participating will be Prof. Giuliano Urbani, Coordinator of the Italy-Russia culture year, Monsignor Franco Buzzi, Prefect of the Biblioteca Ambrosiana, Arnoldo Mosca Mondadori, Editor and President of the Giuseppe Verdi Academy of Music in Milan and Mario Pieroni, President of RAM radioartemobile, as well as personalities from the world of culture, art and music.

Each book in the collection brings together a musician, a writer and a painter on a common theme.

Harmonies  Carla Accardi, Riccardo Giagni,  Valentino Zeichen

Dramaturgies  Carlo Crivelli, Jannis Kounellis, Giuseppe Ungaretti

The Third Paradise  Gianna Nannini, Ermanno Olmi, Michelangelo Pistoletto

Scraps on Paper Getulio Alviani, Paolo Maurensig, Ennio Morricone

The authors of the books, leading figures of the Italian intelligentia representing painting, music and literature, have personally participated in their volumes making them, therefore, unique exemplars. The volumes have been made using production techniques that recall the great tradition of artistic books.

This evocation of tradition is underlined by the hand-written interventions that the authors have made upon their manuscripts and harmonically embraces the use of new technology (websites, pen drives for listening to music).

The editors have already established, within the year 2011, further donations to the M.I. Rudomino  Statal Library for Foreign Literature in Moscow and La Bibliothèque Nationale de France.

For further information

info@moscamondadori.it

RAM radioartemobile  Via Conte Verde 15 - 00185 Roma  - Tel/ fax 06 44704249

info@radioartemobile.it  - www.radioartemobile.it

The event will be broadcast by RAM LIVE

RAM radioartemobile’s web radio http://live.radioartemobile.it

Ai sensi della Legge 675/1996, in relazione al D..Lgs. 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (Privacy L.75/96). Qualora il messaggio pervenga  a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI all'indirizzo info@radioartemobile.it  precisando l'indirizzo che desiderate sia rimosso dalla mailing list.