MARKERS 8 - "MAPPING" / "Mappature" durante la 54ma BIENNALE DI VENEZIA

Recapiti: Cannaregio 6021 Venezia 30121 (Vicino a Ponte di Rialto) Per informazioni: Tel: 041 5209723 E-mail artlifefortheworld@libero.it Orari: 10.00 - 19.00 (chiedere in loco, possono variare) Artisti: Sol LeWitt, Dani Karavan, Dennis Oppenheim, Nancy Spero, Jack Sal, Yechiel Shemi, Caterina Davinio, Joshua Neustein, Yaakov Hefetz, Margalit Mannor e altri.

Persone Amir Cohen, Doron Polak, Yaakov Hefetz, Joshua Neustein, Caterina Davinio, Yechiel Shemi, Jack Sal, Nancy Spero, Dennis Oppenheim, Dani Karavan, Simonetta Gorreri
Luoghi Cannaregio, Venice, Poland, Lodz, New York State, Texas, Grand Canal, Rialto
Organizzazioni Esso
Argomenti music

30/mag/2011 02.16.36 Art Electronics Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

MARKERS 8 - "MAPPING" / "Mappature" durante la 54ma BIENNALE DI VENEZIA

 

MARKERS 8 - Mapping - Mostra collettiva d'arte contemporanea.

Sede espositiva: ArtLife for the World Gallery, Art Director Simonetta Gorreri.

Periodo: 1° giugno - 28 luglio 2011.

Recapiti: Cannaregio 6021 Venezia 30121 (Vicino a Ponte di Rialto)

Per informazioni: Tel: 041 5209723 E-mail artlifefortheworld@libero.it

Orari: 10.00 – 19.00 (chiedere in loco, possono variare)

Artisti: Sol LeWitt, Dani Karavan, Dennis Oppenheim, Nancy Spero, Jack Sal, Yechiel Shemi, Caterina Davinio, Joshua Neustein, Yaakov Hefetz, Margalit Mannor e altri.

Curatori e promotori: International Artists’ Museum, 972ART, Doron Polak, Amir Cohen. Si ringraziano Dennis Oppenheim e Nancy Spero.

Il titolo “Mapping” (mappare, mappature) si riferisce a un termine usato in ambito cartografico - creare mappe, o un termine preso dalla matematica nell'ambito delle funzioni. La mappa è un insieme di simboli convenuti che descrivono idee - una descrizione piana e schematica della superficie della Terra. Nel passato, fare mappe era un'arte segreta effettuata da specialisti.

Il termine in matematica indica una funzione che associ una variabile di un gruppo con una variabile di un altro gruppo. Esso descrive la dipendenza di variabili, definizione presa in prestito dai settori della scienza e dell'economia. Mappe esistono anche in settori diversi: mappe anatomiche, mappe di termini, ecc..

Gli artisti che partecipano a questa esposizione hanno mappato loro esperienze personali o sociali, storie dalle loro vite e culture alle quali appartengono.

La mostra include sessantasei artisti internazionali - circa un terzo da Israele - e vede in esposizione nomi di fama mondiale, come Sol LeWitt, Dani Karavan, Dennis Oppenheim, Nancy Spero, Jack Sal, Yechiel Shemi, Caterina Davinio, accanto ad artisti affermati appartenenti a varie generazioni, tra cui Joshua Neustein, Yaakov Hefetz, Margalit Mannor, e anche giovani artisti emergenti.

La mostra è promossa dall'International Artists’ Museum, organizzazione che coinvolge artisti da Israele e da tutto il mondo, e porta a Venezia una nuova edizione del Progetto Markers, più volte presente dal 2001 negli eventi collaterali della Biennale.

Il titolo, “Markers”, vuole costituire la possibilità per ogni artista di lasciare un segno nel nuovo Millennio. Precedenti edizioni hanno riguardato l'arte contemporanea e la poesia, installazioni in siti lungo il Canal Grande, la realizzazione di tende d'artista ed espressioni artistiche relative all'arte elettronica, al video e al libro d'artista.

Il progetto Markers è stato esposto con successo in varie sedi a Venezia ed ha avuto un percorso itinerante a New York, Berlino, all'Edinburgh Festival, alla Lodz Biennale in Polonia, in Texas, e in altri paesi.

Un volume, disponibile in galleria, riassume lo sviluppo del progetto Markers dal 2001 al 2011 e contiene anche i lavori della presente mostra.

L'inaugurazione è prevista per il primo di giugno, il giorno di apertura della Biennale di Venezia, all'ArtLife for the World Gallery, vicino al ponte di Rialto a Venezia.


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl