Il Gruppo Corolla acquisisce l'hotel Brunelleschi di Firenze.

27/ott/2005 02.03.51 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Corolla Hotel & Resorts è il nuovo proprietario dell'hotel Brunelleschi, prestigiosa struttura a 4 stelle situato nel cuore della città, punto di riferimento e testimonianza storica del capoluogo della Toscana. L'hotel, già gestito dalle famiglie Becagli e Innocenti, è passato definitivamente da una società lombarda in mani toscane. A pochi passi dal Duomo, in piazza Santa Elisabetta, l'hotel Brunelleschi è il risultato di un consistente recupero dell'intero isolato comprendente la torre bizantina della Pagliazza, la chiesa di San Michele in Palchetto di origini longobarde e i resti di Santa Maria Nipotecosa. L'Istituto Nazionale delle Assicurazioni, proprietario dei tre immobili, in cui si trovavano tre hotels chiusi dal 1974, si è incaricato dei restauri dal 1980 al 1988, con la partecipazione della Sovrintendenza, visto il pregio delle strutture. L'hotel Brunelleschi aprì nel 1988 e poco dopo si affiancarono nella gestione le famiglie Becagli e Innocen! ti. L'edificio si trova nel rione che fu di Filippo Brunelleschi ed ingloba la torre della Pagliazza che probabilmente faceva parte delle mura bizantine ed è ancora ben conservata. Si chiama così perchè ospitò un carcere femminile e il suo nome ricorda i pagliericci delle carcerate. Adiacente alla torre sorgeva la chiesa di S.Michele in Palchetto del 1200, ribattezzata in seguito Santa Elisabetta, di origini longobarde: la hall dell'hotel è ricavata in una parte della chiesa e nel Ristorante Santa Elisabetta , aperto anche ai clienti esterni, si può ammirare l'antico fonte battesimale. Nella hall è esposta la copia del dipinto di Mariotto Albertinelli (XV secolo), il cui originale, ritrovato durante i lavori, è conservato agli Uffizi.  Durante gli scavi sono stati recuperati reperti romani, medievali e rinascimentali ed il Museo interno all'hotel li racchiude tutti.
Il Gruppo Corolla, leader nell'accoglienza turistica in Toscana, offre un totale di oltre 1.300 posti letto ed ha sede nel prestigioso Palazzo Ruspoli di via Martelli a Firenze.
Info: www.corollahotels.it

Nicoletta Curradi