Mostra all' Archivio di Stato di Novara

MOSTRA ALL' ARCHIVIO DI STATO DI NOVARA Novara - Inaugurata lo scorso 4 giugno, la mostra allestita presso l' Archivio di Stato di Novara, presenta le opere di 150 artisti chiamati a rappresentate, con lo stile a loro più congeniale, la nostra Storia, la storia dell' Unità d' Italia.

Persone Nadia Presotto, Vittorio Tonon
Luoghi Italy, Novara

11/giu/2011 13.23.31 Nadia Presotto Contatta l'autore

MOSTRA ALL’ ARCHIVIO DI STATO DI NOVARA Novara – Inaugurata lo scorso 4 giugno, la mostra allestita presso l’ Archivio di Stato di Novara, presenta le opere di 150 artisti chiamati a rappresentate, con lo stile a loro più congeniale, la nostra Storia, la storia dell’ Unità d’ Italia. La mostra è curata dall’ artista Vittorio Tonon, e questo è il testo appositamente redatto dal curatore: “Centocinquanta artisti raccontano la Nostra Storia vuole essere una rilettura e una rappresentazione non retorica di questi centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, attraverso gli occhi e la creatività degli Artisti. La storia d’Italia, per certi versi di eroiche gesta e di miserabili fatti, è un terreno fertile per libere interpretazioni, stimolante per una rivisitazione artistica lucida e attenta, ironica e provocatoria. La percezione di uno spazio straordinario come l’Archivio di Stato di Novara e il conseguente allestimento al suo interno di centocinquanta opere d’Arte Contemporanea, porta inevitabilmente ad un ragionamento di ricerca orchestrata, di assonanze profonde, rapporti tra unicità speciali per un’unica grande “opera significante”. Un incontro, questa mostra, tra la memoria tangibile di atti e documenti presenti nella “location” e l’illustrazione, attraverso codici espressivi diversi, di avvenimenti e personaggi traslati e allegorici. Due facce della stessa medaglia. Realtà e visioni differenti, culture e territori in un unico percorso, anno dopo anno, a ricordare e ripensare la storia: la Nostra Storia. Un percorso visivo e sensoriale attraverso opere d’Arte che raccontano, cronistoria in diretta, uno spaccato italiano. Centocinquanta anni, centocinquanta artisti, centocinquanta opere: un’unica Storia”. Informazioni utili: La mostra è visitabile fino all’ 8 luglio 2011 dal lunedì al venerdì orario 9 – 15.30 – Archivio di Stato – Corso Cavallotti – Novara – tel. 3388691142. Nadia Presotto