GenomART snc - Comunicato Stampa del 3 novembre 2005

03/nov/2005 19.32.37 GenomART Contatta l'autore

NOTA BENE: il tuo indirizzo di posta elettronica proviene dall'elenco dei nostri amici simpatizzanti, oppure è stato recuperato nel web da liste che lo hanno reso pubblico, o recuperato da email inviate da amici che abbiamo in comune o ricavato direttamente dal nostro servizio di iscrizioni alla mailing news.

Se non desideri ricevere più le nostre news, inviaci una email con Oggetto: CANCELLAMI all'indirizzo: info@genomart.org

GenomART il portale dell’arte digitale - www.genomart.org - info@genomart.org

Comunicato Stampa del 3 novembre 2005

Nell'ambito dell'iniziativa

"Mostre per 1 anno"

promossa e curata da

GenomART

Il portale dell'Arte Digitale

di Marco Coraggio e Carlo Quadrino

è lieto di presentare la mostra dell'artista

Margherita Fascione

info@margheritafascione.it

www.margheritafascione.it

dal 5 al 30 novembre 2005

presso via Roma 260 - Salerno

Gsm +39 335 5247859

Verranno esposte 6 opere

Donne allo specchio

Figure il cui profilo si sfa, perdendosi in una fitta sequenza di segni filamentosi e di sbuffi di colore; un fondale densamente punteggiato, che si direbbe erede del divisionismo e che trasuda atmosfericità e luminosità; una sospensione del tempo, sottraendosi al tempo, come in ogni epifania del mito, qualunque segno di distinzione storica o marca di identificazione che riporti alla realtà; uno spazio che si nega alla prospettiva e si presta, piuttosto, a dinamiche di rifrazione, a effetti di duplicazione delle immagini come in specchio, per entro un contesto determinato da nessi sincronici e quasi regolato da movimenti di compenetrazione; personaggi sulla cui appartenenza al paradigma del mito - talvolta segnalata da gesti, coreografie o oggetti di scena - si posa un velo di affabilità che aggiunge alle figure un tono di sensualità, tra incanto, meraviglia e malizia; un alone indefinito, un pastellato fiorire di natura a contorno delle immagine che hanno anche queste un qualcosa di naïf; come in certa tradizione, il concorso della lettura che parla dal titolo concorrendo all’opera ed al suo senso: questa la pittura di Margherita Fascione nel ciclo ispirato al mito. Una pittura che sembra riprendere modelli e stili di quella che fu la stagione del simbolismo italiano di fine Ottocento ma erotizzandoli con leggerezza e garbo sorridente e accompagnando il mito con un elegante controcanto di anacronismo e di distacco.

di Marcello Carlino (Storico della critica d'arte) - Roma - maggio 2004

Arte contemporanea in Sicilia

c'è

Rivista di cultura metropolitana

Si ringraziano per aver sponsorizzato GenomART

[Exibart.com - Il primo Portale d'Arte in Italia - www.exibart.com]

per il suo servizio Exibart.point,  il punto di distribuzione gratuito delle copie di Exibart.onpaper, la più popolare e diffusa rivista d'arte italiana, disponibile da Gennaio presso lo ZeN.

[oKMilano - Mensile di Cultura, Arte e Spettacolo - www.okmilano.it]

per la distribuzione gratuita delle copie di  oKArte, la nuovissima rivista d'arte italiana, disponibile da Febbraio presso lo ZeN.

[Extrart - Bimestrale d'informazione d'Arte ed Eventi - www.extrart.it]

per aver sponsorizzato GenomART con la distribuzione gratuita delle copie della sua rivista Extrart, la rivista d'arte italiana, disponibile da Febbraio presso lo ZeN.

EXTRART viene inoltre inviata alle più importanti Fondazioni d'Arte, alle gallerie civiche d'arte contemporanea, ai centri espositivi, ai musei e a tutte le biblioteche delle Accademie di Belle Arti italiane (pubbliche e private). Tiratura media 10.000 copie (in aumento nei periodi delle più importanti fiere d'arte italiane).

[Associazione Musicateneo dell'Università di Salerno - www.musica.unisa.it]

per la distribuzione gratuita delle copie di Musicateneo Magazine, disponibile da Febbraio presso lo ZeN.

[Tribe Art - Guida agli eventi di arte contemporanea della Sicilia - www.tribenet.it]

per la distribuzione gratuita delle copie del Magazine, disponibile da Marzo presso lo ZeN

[c'è - Bimestrale di Cultura Arte Spettacolo - www.ceonline.it]

Informazioni e contatti

Per ulteriori informazioni sull'evento è possibile visitare il portale web www.genomart.org
Per richieste dirette scrivere a
info@genomart.org - Gsm +39 3355247859

GenomART snc - www.genomart.org ®2001/2005 - Il portale della arte digitale - Tutti i diritti riservati

Via Domenico Scaramella 15/bis - 84123 Salerno

Tel. 089 2583074 - Fax 178 2706433 GSM 335 5247859 - info@genomart.org - www.genomart.org

NOTA: il tuo indirizzo di posta elettronica proviene dall'elenco dei nostri amici simpatizzanti, oppure è stato recuperato nel web da liste che lo hanno reso pubblico, o recuperato da email inviate da amici che abbiamo in comune.