BLOOMSDAY 2011

Dalla torre di Stephen alla stanza di Molly

Trieste - 16 giugno 2010, ore 19

COMUNICATO STAMPA

Il 16 giugno - Bloomsday, appunto - è la data-simbolo in cui in tutto il mondo gli studiosi e gli appassionati lettori di Joyce celebrano il genio dello scrittore irlandese, perché è il giorno in cui è ambientata l’azione del romanzo Ulisse e, pertanto, tutta la peripezia del suo eroe, Leopold Bloom, attraverso le strade della sua Dublino.

Per festeggiare la ricorrenza, replicando la fortunata formula dell’edizione 2010, il Servizio Bibliotecario Urbano e l’Università di Trieste, partner nella gestione del Museo Joyce Museum, in collaborazione con l’Associazione Culturale DayDreaming Project, presentano BLOOMSDAY 2011 - Dalla torre di Stephen alla stanza di Molly. Un’opportunità per avvicinare la figura di James Joyce attraverso l’interpretazione dell’artista novarese Paolo Colombo che da anni porta avanti un personale percorso di ricerca artistica ispirata all’Ulisse di Joyce, che ha rivisitato e tradotto in immagini in ben 111 tele di cui verrà offerta al pubblico una scelta nelle sedi espositive del Museo Joyce Museum (via Madonna del Mare 13 - II piano) e della Galleria MetroKubo di via dei Capitelli, a pochi metri da piazzetta Barbacan.

La prima esposizione, antologicamente dedicata a 18 tele in rappresentanza dei 18 capitoli del capolavoro joyciano più tre ritratti dei suoi protagonisti principali, verrà inaugurata alla presenza dell’autore alle ore 19 presso la sede del Museo Joyce. La seconda, che ospita una rappresentanza delle numerose tele che Colombo ha dedicato al capitolo noto come Circe - Il bordello, sarà aperta alle ore 19.30 presso la Galleria Metrokubo. Di seguito, a pochi metri di distanza, in piazzetta Barbacan, sotto l’arco di Riccardo il pubblico potrà assistere alla rappresentazione teatrale Dal bordello di Circe alla coltre di Molly, spettacolo tratto dall’Ulisse di Joyce con gli attori Sergio Pancaldi, William Canciani e Christiana Viola che ne cura anche la regia. Lo spettacolo sarà arricchito dalle note dei musicisti Antonio Kozina e Marco Steffè (grazie alla collaborazione di Casa della Musica - Scuola di Musica 55) che per mezzo di un mix di arie irlandesi e popolari triestine contribuiranno a far rivivere l’Ulisse joyciano nei luoghi di quella Trieste povera che lo scrittore amava frequentare: fra gli ammiccanti angoli di Cavana nei cui pressi sorgeva la celebre, minuscola casa di tolleranza chiamata “il metro cubo” (il cui nome è rievocato dalla galleria di via Capitelli) e l’osteria al Trionfo, che sorgeva proprio nei pressi dell’Arco di Riccardo, dove Joyce si recava a degustare il suo vino preferito, l’Opollo di Lissa.

Il direttore dell’Area Cultura

Adriano Dugulin

Ore 19: inaugurazione della I sezione della mostra di quadri ispirati all’Ulisse di Joyce di Paolo Colombo al Museo Joyce

(via Madonna del mare 13);

ore 19.30: inaugurazione della II sezione della mostra alla Galleria MetroKubo (via Capitelli in alto, quasi in piazzetta); quindi rinfresco e poi,

alle 20.45 Azione scenica dall’Ulisse di Joyce con testi di Joyce e Cepach ) e regia di Christiana Viola.

INFO:

Museo Joyce Museum

www.museojoycetrieste.it

museojoyce@comune.trieste.it

Associazione DD-Project

www.daydreamingproject.org

staff@ddmagazine.it

Associazione culturale DayDreaming Project www.daydreamingproject.org

Daydreaming Magazine | online visual art magazine

registrazione presso il Tribunale di Trieste n. 1201 del 18 settembre 2009

newsletter design by Emilio Porto

Ai fini del D.Lgs. 196/2003 ("Codice della privacy") sulla tutela dei dati personali, questo messaggio ed i suoi eventuali allegati, sono rivolti unicamente al/i destinatario/i indicato/i e potrebbero contenere informazioni riservate o confidenziali. Se lo ha ricevuto per errore, ci scusiamo per l'inconveniente e lo segnali cortesemente al mittente e allo scrivente distruggendo subito l'originale. Ogni altro utilizzo sarà considerato
illegale. La distribuzione, modifica, copia o divulgazione dello stesso è assolutamente proibita, e gli abusi tanto del messaggio che dei suoi allegati saranno immediatamente perseguiti ai sensi della normativa vigente ed in ogni sede prevista.DDproject non si assume alcuna responsabilità per usi impropri di questo messaggio o di sue parti.

The information transmitted is intended only for the person or entity to which it is addressed and may contain confidential and/or privileged material. Any review, retransmission, dissemination or other use of, or taking of any action in reliance upon, this information by persons or entities other than the intended recipient is prohibited according to the Italian Law 196/2003 of the Legislature. If you received this in error, please contact the sender and delete the material from any computer.