SHE! Giulio Iurissevich Solo Show

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA (dopo Cina, Giappone, Stati Uniti, Europa) L' ILLUSTRATORE, GRAFICO, ARTISTA URBANO GIULIO IURISSEVICH PORTA L'ARTE SUI MURI DEI PALAZZI DEL QUARTIERE LATINO e in galleria….

Persone Lorenza Raffaello SPAZIO BEVACQUA PANIGAI, Iurissevich
Luoghi Italy, Japan, United States of America, Treviso
Organizzazioni Sui, Warner Bros.
Argomenti music

15/giu/2011 11.47.05 Raffaello SunCommunications Contatta l'autore

PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA (dopo Cina, Giappone, Stati Uniti, Europa) L’ ILLUSTRATORE, GRAFICO, ARTISTA URBANO GIULIO IURISSEVICH PORTA  L’ARTE SUI MURI DEI PALAZZI DEL QUARTIERE LATINO e in galleria….

Giovedì 23 Giugno vedrete per la prima volta l’arte sui muri dei palazzi del prestigiosissimo Quartiere Latino di Treviso. Ce ne assumiamo la responsabilità!

No! Non è uno scherzo, non vuole essere provocazione, ne tanto meno una forma di imbrattamento cittadino, ma una performance mai vista prima d’ora in Italia.

Si tratta di SHE! l’incursione urbana di Giulio Iurissevich dedicata alle donne.

Un quadro proiettato sugli edifici diventa un’enorme opera d’arte dal valore inestimabile e un’altra opera fatta di segni sottili e acquerelli diventerà parete.

Questo avverrà la sera di GIOVEDì 23 GIUGNO dalle ore 21:00 nella Piazza del Quartiere Latino.

Il punto di riferimento di questa “esperienza d’arte” è Slash, il noto negozio di abbigliamento che insieme a Prospetting (Piazza delle Dogana) rappresentano il punto d’accesso al mondo di Giulio Iurissevich che si svelerà totalmente in galleria, presso la sede di Spazio Bevacqua Panigai di Vicolo S. Pancrazio 3 a Treviso.

Giulio Iurissevich è un artista poliedrico, di una creatività eccellente che con pochi sapienti tratti e raffinate tecniche grafiche si è meritato un posto nell’olimpo degli artisti urbani più famosi a livello mondiale. Ha collaborato con importanti realtà in Giappone, in Cina, negli States e in Europa e ha vinto alcuni dei più importanti riconoscimenti. I più recenti: due award ARTAQ (concorso mondiale riservato ad artisti urbani) di Parigi e finalista nel concorso per  il 75simo anniversario di  Warner Bros “Anniversary of Superheroes 2010” con una tela raffigurante Superman (esposto in galleria), inoltre i suoi lavori sono stati pubblicati in alcuni dei più celbri cataloghi dell’illustrazione come: “200 best illustrators worldwide”, “Images 30 the best british contemporary illustration” 2006, “Big Book of fashion illustration” (Batsford), “New fashion Illustration” (Batsford).

Ed ora per la prima volta in esposizione all’interno di una galleria d’arte italiana. Qui a Treviso, Giulio Iurissevich ci svela il suo mondo, dedicato, per questa occasione, interamente alla donna. SHE! appunto.

Tra Spazio Bevacqua Panigai e le insolite sedi espositive di Slash e Prospecting si susseguiranno e saranno esposte diverse effigi di donne, icone bellissime, rappresentanti di un intero universo di “dee” algide e irraggiungibili, quanto fragili e inquiete. Figure di donne che incarnano in pieno la complessità, la luce e la forza dell’animo femminile.

Iurissevich vuole omaggiare le donne attraverso più di 90 opere tra tele, stampe, fine art, illustrazioni originali e stampa acrilica.

Nei suoi lavori, passa con disinvoltura dall’astrattezza del segno grafico alla precisione del figurativo. Per farlo si mette costantemente in discussione, approdando senza sforzo in vere e proprie composizioni ipertestuali, la figura nasce dall’insieme di vari livelli espressivi, da una sorta di esperienza artistica, in cui lo spettatore può immedesimarsi totalmente. Questa la forza di Giulio Iurissevich.

La mostra presso Spazio Bevacqua Panigai e nelle sedi di Slash e Prospecting sarà visitabile fino al 17 Luglio.

Lorenza Raffaello

SPAZIO BEVACQUA PANIGAI

Vicolo San Pancrazio 3

31100 TREVISO